Futsal Campania. Coppa Italia: con Russo, Nenè e Scolavino per formula e incontri

Sarà proprio la fase regionale della competizione a dare il “la” alla stagione del futsal 2013/14. La formula prevede da anni il coinvolgimento delle squadre di C1 e C2, un tabellone che da più fronti chiedono di rivedere per diversi motivi. Anzitutto le squadre di C2 pur vincendo non potrebbero partecipare alla fase nazionale, inoltre sono costrette a radunarsi oltre un mese prima dell’inizio del campionato per affrontare appunto la prima gara del trofeo.
Mentre il mercato di C1 non ha offerto tantissimi spunti, in C2 diverse le compagini che si sono rinforzate, riducendo cos√¨ il gap di categoria che negli anni scorsi era più tangibile. Tanti scontri dettati dal principio unico della vicinanza, ma non tutti saranno scontati dall’appartenenza alla categoria superiore.

Diamo un’occhiata a qualche interessante gara della 1a giornata coi suoi protagonisti:
Marco Russo, mister CUS Napoli per
CUS NAPOLI vs. FUTSAL PARETE Cus Napoli – via Campegna – Napoli;
Pasquale Scolavino, DG della Redas Napoli per
CITTA’ CARNEVALE SAVIANO vs. REDAS NAPOLI Comunale ‚Äì via Crocelle ‚Äì Saviano;
Nenè Ciabatta, bomber del Marigliano per
VIRTUS ISCHIA C5 vs. SPORTING CLUB MARIGLIANO PalaTagliatatela – Ischia.

Si parte con la Coppa Italia, solita formula con C1 e C2, sei d’accordo o la cambieresti?
Russo: Sono contento che subito si parte, concordo con la formula C2-C1, anche per misurarsi con altre realtà, come successe l’anno scorso con il Beefutsal.
Scolavino: Sono contrario farei disputare una coppa per ogni categoria.
Nenè: Una regola assurda che obbliga soprattutto la C2 a giocare prima, mentre la C1 non ha ancora testa e gambe. Da cambiare assolutamente.

Un avversario temibile ma non insormontabile, che Coppa e che Campionato per la tua squadra?
Russo: Il parete è un’ottima squadra , l’anno scorso ha stracciato campionato, è ben guidata da mister Mangiacapra. La coppa per noi sarà un’avventura che affronteremo dopo una settimana di lavoro, può succedere tutto; il campionato sarà molto equilibrato, spero che il mio Cus faccia un campionato decoroso, poi quello che sarà sarà .
Scolavino: Non riesco ancora a decifrare la prossima stagione, soprattutto perch√© non conosco appieno il valore degli avversari. Cordua? Dispiace anche a me, la rosa già mi soddisfa, mi aspetto la cosiddetta ciliegina sulla torta.
Nenè: Noi siamo una matricola e sopportare due competizione non farebbe bene, siamo una squadra con tanti giovani meglio creare il gruppo e dedicarsi al campionato.