E’ appena terminata l’8a giornata della serie C1 del futsal regionale. Alma Salerno a 20 e Parete a 18 sempre più solitarie, segue a quota 15 il CUS Caserta di Ventimiglia che espugna il campo della Trilem Casavatore. Cadono in casa anche CUS Avellino e Napoli Arpino, rispettivamente a vantaggio di Miseria e Nobiltà e Futsal Pomigliano. Stessa sorte per lo per Sporting Club Marigliano, beffato tra le mura amiche dal Futsal Solofra. In attesa del posticipo tra Real Sant’Erasmo e Maleventum delle 18:00, ecco i risultati di questo ottavo turno.
ALMA SALERNO vs FRIENDS CICCIANO 6-2
Si conferma ancora la squadra da battere quella di mister Mainenti, mentre i rossoblu stanno tornando vertiginosamente nel vortice salvezza che li ha visti uscire a fatica lo scorso anno. Eppure erano stati gli ospiti a portarsi in vantaggio, un primo tempo che ha visto la sfida Mele-Nastri: il rossoblu Nastri sigla al 3′, riprende Mele al 5′ e sorpassa al 15′, ancora Nastri su calcio franco rimette in pari per il 2-2. Sul finire di frazione il nuovo sorpasso salernitano con Cicatelli, per il 3-2 che manda al riposo. Nella ripresa la formazione salernitana chiude il set per 6-2 con le reti di Nocera, Di Giacomo e Cicatelli. Alma sempre più su, Cicciano sempre più giù, Napolitano&co dovranno ritrovare il bandolo della matassa, anche se una sconfitta contro la corazzata di Mainenti significa poco per chi anela alla salvezza.
NAPOLI ARPINO vs FUTSAL POMIGLIANO 2-5 (ore 14:00)
Un vero “aperitivo” quello tra la compagine di Izzo e quella di Panico, gara giocata in un orario insolito per il futsal. Un antipasto nel quale hanno fatto un sol boccone i leoni di Pomigliano, che hanno portato a casa l’intera posta in palio. Primo tempo equilibrato nel quale la rete ospite di Avallone fa pendere leggermente in vantaggio al fischio di intervallo. Alla ripresa c’è la zampata vincente del Pomigliano: capitan Parlato e un doppio Cozzone portano gli ospiti sul 4-0. La risposta locale tarda ad arrivare, è Giacalone a violare la rete difesa da Grande al 52′, ma è troppo tardi per la rimonta, ci pensano Mocerino prima e Maddalena poi a smuovere il tabellino per il finale 2-5.
CUS AVELLINO vs MISERIA E NOBILTA’ 2-4
Difficile espugnare la Tendostruttura CONI, fortino dei lupi biancoverdi, ma i maddalonesi ci credono nell’impresa e arrivano in Irpinia motivati. La vittoria del Miseria e Nobiltà è veemente, a portare in vantaggio gli ospiti è De Angelis, raddoppia Capobianco, infine triplica D’Angelo per lo 0-3. Uno shock per i lupi che provano a riportarsi sotto con il portiere di movimento, ci riescono quasi grazie al momentaneo 2-3, ma a chiudere la contesa ci pensa Verdicchio con il goal del 2-4. Niente da fare per Oliva&co., entusiasta invece il DS maddalonese Lello Del Monaco: “Prova di carattere e di forza della squadra, che è venuta con lo spirito giusto. D’Angelo, Verdicchio e Capobianco i tre tenori di un gruppo valido. Di questo passo potremo risalire la graduatoria”.
PLANET SCAFATI vs CLUB FUTSAL PARETE 3-3
E’ il big match di giornata quello del PalaOberdan, dove ospite dei gialloblu di Sansone arriva l’imbattuta casertana di Mangiacapra. Pronti via e sono subito i locali a fissare il doppio vantaggio in un giro di lancette, in virtù delle reti di Mandragora al 2′ e Mario Esposito al 3′. Arriva la risposta dei casertani con il solito Tamburrino a metà ripresa, e Ponde completa la rimonta al 27′. A mandare tutti al riposo ci pensa Cascone dello Scafati per il momentaneo 3-2. Nella ripresa parte il festival delle occasioni sbagliate, da un lato e dall’altro, non si fa ingannare invece Tamburrino per il goal del 3-3. Finale thrilling con Mandragora che sbaglia un tiro libero negli istanti prima del fischio. Rammaricato Filippo Sansone del Planet Scafati: “Il sessantesimo non ci porta fortuna fortuna: abbiamo sbagliato un tiro libero“. La replica di Mangiacapra del Parete: “Un risultato di valore su un campo del genere, potevamo vincerla entrambi, più volte abbiamo sfiorato il vantaggio, ma accetto il pareggio”.
REAL CAIVANESE FUTSAL vs POLISPORTIVA FELDI EBOLI 4-4
Gara ad alto tasso tecnico con le lavagne di Orefice e Taffarel a gestire geometrie e tattiche del pallone a rimbalzo controllato. Il sintetico del Pampanella non è luogo ideale per il calcio a cinque, si soffre soprattutto la circolazione della sfera, ma non bada a questo Santoro che infila una doppietta nei primi minuti per il momentaneo 0-2. E’ la scossa per Antonucci&co. che impattano con la doppietta di Brunelli e sorpassano con l’under Davascio per il 3-2, ancora Santoro nei secondi finali rimette in pari la sfida col 3-3. Nella ripresa le squadre si studiano, si controllano dopo aver preso le relative misure, a rompere gli equilibri è ancora la Feldi Eboli con Mansi che al 50′ sigla il 3-4. Fanno davvero tutto i rossoblu di Taffarel, è targato Vuolo l’autogoal che fa gioire i locali per il definitivo 4-4.
REAL S.ERASMO vs MALEVENTUM 2-4
I rossoneri in attesa di definire la nuova guida tecnica ospitano il DS Romito in panchina, anche i sanniti sono privi dell’allenatore, ma questo perchè Corino è squalificato. A sbloccare la gara sono gli ospiti con Iannelli, il raddoppio è firmato Aquino, ci pensa bomber Sorbo ad accorcia per l’1-2, ma Villani sigla il 3-1 ospite che manda all’intervallo. Nel secondo tempo si avvicina di nuovo Aiezza con la rete del 2-3, ma Sparaneo gira definitivamente verso i sanniti la freccia della vittoria con il goal del 2-4.
SPORTING CLUB MARIGLIANO vs FUTSAL SOLOFRA 3-5
Giovani e ribelli. Questo il manifesto della sfida tra rossoblu e rosanero, i ragazzi di Iannone senza paura espugnano il Pala Aliperti, di nuovo sconfitti i rossoblu capitanati da Nenè. Gli ospiti hanno sempre tenuto il pallino del gioco, con Spisso e Di Palma che portavano sullo 0-2 lo score momentaneo, ad accorciare ci pensa Fabio Pepe al 26′, ma Giordano non ci sta e spedisce in rete il pallone dell’1-3 all’intervallo. Nella ripresa nuovo allungo ospite con Di Palma al 41′ , arriva la reazione mariglianese con Terracciano e Tomasone per il momentaneo 3-4, ancora Giordano sul finire di frazione marca il tabellino per il definitivo 3-5.
TRILEM CASAVATORE vs CUS CASERTA 5-8
Altra grande sfida di questo turno sul parquet di Casavatore, ad avere la meglio sono gli ospiti di mister Ventimiglia, con gli “over” di Florio che appaiono involuti dopo la risalita. Primo tempo da botta e risposta con Mascolo che porta avanti per l’1-0, ma la remuntada casertana non si fa attendere: Giordano, Altieri, e ancora Giordano per l’1-3. Mascolo riporta i partenopei sotto con il 2-3, ma nuovamente Altieri e un’autorete di Salzillo fissano il tabellone sul 3-4 al primo tempo. E’ scatenato Altieri che nella ripresa sigla altre due reti, intervallate dalla segnatura di Pasquale De Luca al 37′, quando siamo sul 4-6. Ancora Giordano per il settimo sigillo casertano del 7-4, mai domo il centrale D’Addio col 7-5, chiude Altieri con l’8-5 nell’extra time. Il favore del pronostico non era per i casertani, ma hanno offerto una prova di forza in una difficile trasferta, in vista di una nuova uscita fuori porta prevista per sabato prossimo ospiti del Futsal Parete, per un derby da alta classifica.
Classifica C1: Alma Salerno 20, Futsal Parete 18, Napoli Scafati S.Maria, CUS Caserta 15, Feldi Eboli, Futsal Solofra 14, Trilem Casavatore, Miseria e Nobiltà, 13 Maleventum, 10, CUS Avellino, Real Caivanese 9, Futsal Pomigliano 8, Napoli Arpino Sparta, Friends Cicciano 7, Real S.Erasmo 6, Azzurra Marigliano 4.