Futsal C1. 12a giornata: Feldi e Maleventum corsare, cadono Salerno e Scafati, giallo a Marigliano

Si è appena chiuso, o quasi, il 12o turno della serie C1 del futsal regionale. Cade l’Alma Salerno, abbattuta in casa dalla Feldi Eboli, indossa le vesti da corsara anche la squadra sannita del Maleventum che espugna Scafati, pari e patta a Casavatore tra Trilem e Pomigliano. Sconfitta senza appelli per il Cicciano in quel di Parete, mentre i rosanero del Solofra viaggiano a intermittenza e cadono a Casagiove contro il CUS Caserta. In attesa del posticipo tra Real Sant’Erasmo e CUS Avellino, è giallo a Marigliano dove le porte del Pala Aliperti sono inspiegabilmente chiuse e si pensa alla vittoria a tavolino, ma oltre il tempo necessario si gioca la sfida, gesto di fair play della Real Caivanese che accetta che il campo sia Giudice piuttosto che le carte bollate.

ALMA SALERNO vs FELDI EBOLI 1-4
E’ il big match di giornata quello del PalaTulimieri, qui è la casa dell’imbattuta squadra di Mainenti che ospita gli eburini guidati da Taffarel, finora mai vincenti lontano dalle mura amiche. E allora ecco la gara dalle mille emozioni, con i rossoblu avanti con Mansi dopo pochi minuti, ci pensa Padovano ad impattare a metà della frazione: 1-1 che resiste fino all’intervallo. Una gara fatta di studio e tattica, entrambe motivatissime e vogliose, ma a piazzare la zampata vincente è Capozza che mette la freccia per gli ospiti. Nel finale i salernitani provano a rimetterla in pari con la carta del portiere di movimento, ma Civale e Capozza puniscono la mossa con le reti del definitivo 1-4. E’ gioia rossoblu, prima vittoria in trasferta per la Feldi Eboli e prima sconfitta in campionato per l’alma Salerno. Doveva essere derby storico, cos√¨ è stato, da ricordare come quello dei record infranti.

NAPOLI ARPINO vs MISERIA E NOBILT√Ä’ 1-3
Si gioca al Pala Argine la sfida tra partenopei e casertani, dopo l’addio di mister Izzo in panchina per i locali c’è Lanteri, che fa da allenatore e giocatore. Stesso dicasi per i maddalonesi, la cui guida D’Angelo è anche uno dei futsaleros che scende in campo. A passare in vantaggio sono i locali con Inno al primo minuto, ci pensa Capobianco ad impattare per gli ospiti con l’1-1. La marcia maddalonese prosegue con le reti di Furolo e Capobianco, sempre più giù il Napoli Arpino, a cui serve un’ulteriore scossa per risalire la china.

FUTSAL PARETE vs FRIENDS CICCIANO 7-1
I casertani fanno un sol boccone della squadra di mister Giulio Napolitano, con il tecnico Mangiacapra che indossa ancora una volta gli scarpini e mette a segno una doppietta, il Futsal Parete conquista una vittoria preziosa per la classifica, visto che in cima vince solo il CUS Caserta. Alla festa locale partecipa anche Bucciero con due reti e Tamburrino, di Basile e Assemian le altre segnature.

CUS CASERTA vs FUTSAL SOLOFRA 2-0
Partita di grande tattica al Palazzetto di Casagiove, dove il primo tempo si chiude a reti inviolate, frutto di una buona prova di entrambe le compagini nell’interpretare le direttive tecniche. Nella ripresa è D’Aniello a far gioire la squadra locale di mister Ventimiglia, i rosanero di Iannone provano a rialzarsi, ma l’espulsione di Rago è un’ulteriore batosta, cos√¨ è Giordano sul finire del tempo a chiudere la contesa con la rete del definitivo 2-0.

PLANET SCAFATI vs MALEVENTUM 4-7
I locali guidati da mister Sansone devono fare a meno di Giovanni Maggio squalificato, la cui assenza si fa davvero pesante nell’economia del gioco gialloblu. Di contro i ragazzi di Corino viaggiano sulle nuvole, grazie all’entusiasmo per la conquista della finale di Coppa Italia e già certi delle fasi Nazionali della competizione. Pronti via e Iannelli ammutolisce il PalaOberdan con la rete del vantaggio sannita, poi Villani acuisce il gap spedendo tutti negli spogliatoi sullo 0-2. Nella ripresa ancora Villani fa 0-3, frutto dell’ennesima ripartenza, ci pensa un acciaccato Ferraioli ad accorciare con l’1-2, ma i sanniti non ne vogliono sapere e cos√¨ l’uno-due firmato Villani-Iannelli porta il tabellino sull’1-5. Il parquet di Scafati oggi sembra la superficie di un flipper, con il mai domo Ferraioli ed Esposito a siglare le due reti locali per il 3-5. Da segnalare la resa a mezzo servizio di Mario Esposito, che patisce i postumi da un infortunio al ginocchio. Appena sentono odore di rimonta gli ospiti non ci stanno, cos√¨ Aquino e Iannelli firmano due reti in sequenza, nel finale arriva la segnatura di Cascone per il definitivo 4-7. Mister Sansone del Planet Scafati amareggiato a fine gara: “Passaggio a vuoto dei miei quest’oggi, anche se a loro difesa abbiamo patito l’assenza di Maggio e la condizione non al top di Ferraioli e Esposito. La coperta corta verrà sistemata a breve, avremo nuovi innesti, sia nella quota over che under”

REAL SANT’ERASMO vs CUS AVELLINO 5-4
Rossoneri privi di Marra, biancoverdi senza Erba, entrambi appiedati dal Giudice Sportivo, ma l’assenza che più si farà sentire per i locali è quella del bomber Sorbo, ancora alle prese con un infortunio, improbabile il suo recupero. Prosegue la striscia positiva dei sammaritani guidati da Di Lella: 7 punti nelle ultime tre uscite. Continua il momento buio per la squadra irpina, dopo le dimissioni di Oliva, a sedere in panchina c’è il ds Lanzetta, che assiste suo malgrado ad una nuova sconfitta dei lupi: 2 punti per i biancoverdi negli ultimi 6 turni. La gara era partita non troppo male per i lupi, che avevano replicato al vantaggio di Cecere, sorpassando con le reti in sequenza di Parente e Lombardi. Al riposo si va sul 2-2 per effetto del pari di Aiezza. Alla ripresa rossoneri che partono forte, una doppietta di Cecere, intervallata dalla rete di Russo, porta i locali sul 5-2. Un colpo da knock out che stende il CUS Avellino, che prova a rimettersi in carreggiata con la carta del portiere avanzato, che agevola le segnature di Ferrante e Parente. Speranze rese vane dal fischio finale che decreta il definitivo 5-4.

S.C. MARIGLIANO vs REAL CAIVANESE 2-2 in corso
Pala Aliperti chiuso e Forze dell’Ordine a presidiare la struttura. Questo lo scenario presentatosi ai sigg. Schettino di Castellammare di Stabia e Salvatore Di Mauro di Nocera Inferiore designati per la Direzione di Gara. Il Regolamento concede 30 minuti di attesa, ma prima di assegnare la vittoria a tavolino alla formazione ospite i cancelli vengono aperti, la gara inizia in enorme ritardo, a breve aggiornamenti.

TRILEM CASAVATORE vs POMIGLIANO 4-4
I rumors tra mercato e panchina la fanno da padrone a Casavatore, dove si assiste ad una gara dai due volti e dai due tempi, il primo di marca locale, il secondo tutto pomiglianese, ma andiamo alla cronaca. Ad aprire le danze ci pensa il sempreverde D’Addio della Trilem, al quale risponde un altra vecchiaconoscenza del futsal campano quale Salvatore Avallone per il momentaneo 1-1. In sette minuti si scatena il tornado partenopeo, i locali dal 9′ al 16′ siglano tre reti per il 4-1. Poi la squadra biancoazzurra si ridesta, ancora Avallone sugli scudi con due reti per il 4-3, nei minuti finali ci pensa Romano a regalare un punto prezioso ai pomiglianesi con la rete del definitvo 4-4.

foto: Pala Argine (fonte Lello Del Monaco Facebook)

 

#

squadra

punti

1

Alma Salerno

27

2

CUS Caserta

23

3

Futsal Solofra

21

4

Futsal Parete

22

5

Feldi Eboli

21

6

Planet Scafati

21

7

Maleventum

21

8

Trilem Casavatore

17

9

Miseria e Nobiltà

17

10

Real Sant’Erasmo

13

11

Futsal Pomigliano

13

12

Real Caivanese

12

13

CUS Avellino

11

14

Friends Cicciano

10

15

Sporting Club Marigliano

9

16

Napoli Arpino

6