Il mondiale di nuoto in acque libere si apre con la 10km femminile. Al secondo giorno di Fukuoka 2023, con le prime soddisfazioni nei tuffi e nel nuoto artistico arrivano le prestazioni delle italiane Ginevra Taddeucci e Giulia Gabrielleschi nel nuoto di fondo.
Un avvio in linea parallela per le ragazze del nuoto in acque libere, ma le australiane Gubecha e Gough prendono subito le vie della testa.
Le azzurre invece confermano la loro tattica di volersi tenere lontane dalla confusione e dalle botte della mischia. Al termine del primo giro, però. Taddeucci inizia a scalare la classifica piazzandosi all’inizio del terzo giro in seconda posizione.
Si tiene sempre al primo posto Gubecha che alza la frequenza nonostante la fatica della corrente contro e della pioggia.
Gabrielleschi si tiene sempre più indietro ma a poco più di 50’ di gara sale al terzo posto, mentre Taddeucci si prende il primo posto con Cunha al secondo posto.
Inizia a farsi vedere anche Leonie Beck, partita in sordina come suo solito. Le due Australiane sono scivolate lontano dalle posizioni da podio.
A 57’ di gara testa a testa sul primo posto con Taddeucci a difesa della posizione contro Cunha e Grimes.
L’azzurra cede il passo alla statunitense, ma avanza anche Beck e alla fine del terzo giro Taddeucci al sesto posto e Gabrielleschi al 22esimo con Grimes in testa.
La numero 40 avanza con disinvoltura prendendo spazio dal secondo posto occupato da Gubecha, Grimes a differenza delle altre nuotatrici si allunga in acqua come se stesse nuotando in piscina, mentre Gubecha si affida alla frequenza più alta.
A 1 ora e 10 minuti circa Taddeucci si mantiene in scia delle prime occupando il quarto posto con Grimes, Gubecha e Van Rouwendhal subito dietro.
Si riavvicina Gubecha alla boa di giro tentando l’assoluto alla prima posizione della Grimes provando il sorpasso dall’interno. Dietro all’americana classe 2006 è bagarre tra le inseguitrici.
Gruppo che si staglia a un’1 e 18’ con due file indiane capeggiate da un lato da Grimes e dall’altro Gubecha.
Alla fine del quarto giro è ancora Grimes in testa con le azzurre in scia nelle alte posizioni. Alla prima boa di giro del quinto giro si prende il secondo posto Gabrielleschi e Taddeucci a seguire.
Sprint Taddeucci a quasi 1h e 30’ che prova il sorpasso a Grimes ma prova a goderne Gubecka che ingaggia il testa a testa con l’azzurra. È proprio la numero 13 a prendere il primo posto.
L’australiana alla boa di cambio direzione prende il primo posto, ai danni di Taddeucci. Gubecka prova a strappare la gara con una gambata più forte e una frequenza di bracciata alta. Al secondo posto è testa a testa tra Van Rouwendhal e Taddeucci.
Entra al sesto giro per prima Gubecka, dietro l’olandese Van Rouwendhal e Grimes al terzo posto. Taddeucci scivola al quarto posto, ma riesce a risalire di un posto.
L’olandese campionessa di Rio prova l’attacco a Gubecka e inizia dalle retrovie la posizione di Beck che inizia a fare sul serio.
La tedesca risale velocemente portandosi al terzo posto a discapito dell’azzurra. A quasi un’ora e cinquanta di gara, il gruppo di testa è di cinque atlete: Gubecka, Van Rouwendhal, Cunha, Beck e Taddeucci. L’azzurra prova a prendersi almeno il terzo posto, ma il gruppo di testa si spacca su due fasce. Taddeucci assieme a Leonie Beck e la Cunha. Si rifà vedere Grimes al sesto posto.
Alla boa si riunisce il gruppo, con Leonie Beck che si prende anche il secondo posto e tenta l’assalto finale provando a sfruttare la scia dell’australiana.
La tedesca Beck inizia la progressione a poche bracciate dall’ultima boa. Gubecka non riesce a rispondere. Ma risponde la Cunha che si affianca a Beck.
Negli ultimi 400m testa a testa Cunha davanti e Gubecka che cerca le ultime energie. Tra le tre che tentano la lotta spuntano anche Grimes e Van Rouwendhal per l’affondo. Nella volata arriva anche Taddeucci ma è Beck che prende la testa e subito dietro Gubecka e Grimes. Frequenza di gambe altissima per la tedesca che prende diversi corpi di vantaggio provando le avversarie della scia e della possibilità di recuperare.
Beck si prende il titolo mondiale e il pass per Parigi. Secondo posto per Gubecka. Bronzo per Grimes; al sesto Taddeucci e Gabrielleschi al decimo posto.