Dalla Coppa Italia del Napoli all’avventura Mondiale degli azzurri, due diverse esperienze ma dai colori comuni: il verde, il bianco e il rosso. Quel tricolore che Marika Fruscio già si dipinse per festeggiare il trofeo conquistato da Hamsik&co, ma che stavolta indossa con un costume dedicato alla formazione di Prandelli. La nostra redazione l’ha intervistata in cerca di pareri azzurri, dalla Nazionale di Benitez all’Italia di Prandelli.
In posa per gli azzurri, prima quelli del Napoli ora per l’Italia, quali speranze da questo Mondiale?
“In primis sono italiana ed amo il mio Paese. E sono tifosa del Napoli contro tutte le tifoserie avversarie lo sanno tutti. Non potevo mancare all’appuntamento “Mondiali”. Le foto son espressione della persona stessa, sono ottimista su questo Mondiale e parto positiva come dovrebbe essere. Rispetto Prandelli come persona e soprattutto come allenatore, ha una indiscutibile esperienza. La rosa a disposizione è ampia ed è formata da tanti giocatori che potrebbero sfruttare il Mondiale come ottima vetrina. Credo che le varie sperimentazioni di modulo hanno delineato al ct una visuale più completa del” materiale umano” a disposizione e delle varie sinergie tra giocatori.“.
Dal Brasile a Napoli, tante voci e pochi annunci, chi regalerebbe a mister Benitez?
“Stiamo aspettando. Tanti nomi e tante speranze c’erano per portare in azzurro Mascherano, nome più ambito dai tifosi. Di certo c’è stato l acquisto di Koulibaly, difensore del Genk, 22 anni di forte stazza e buona resistenza. Difficilmente perde gli scontri uno contro uno e potrebbe essere un degno sostituto di Behrami prossimo all Inter, almeno cos√¨ si vocifera. Tanti i nomi golosi, saltato Mascherano, restano in piedi Gonalons del Lione, Fernando, Javi Martinez…insomma stiamo cercano un buon centrocampista di qualità e con esperienza internazionale. Ma si sta sondando anche un vice Higuain e le voci son tante ma ancora poco attendibili: Ibarbo del Cagliari, Iturbe del Verona…tanta carne sul fuoco ma ancora la portata non è pronta a dovere. Aspettiamo certezze e nomi specifici.
Insigne o Immobile, partenopei alla ribalta nei dubbi di Prandelli, un pronostico secco per Italia-Inghilterra?
“Sara’ giusto utilizzare le varie alternative ed i vari moduli a seconda delle partite e delle caratteristiche dell avversario. Certo la difesa azzurra nelle ultime amichevoli non si è dimostrata solida e invalicabile, bisognerà stare attenti alle incursioni veloci ed ai contropiedi dell’Inghilterra. Pronostico secco? Italia-Inghilterra 2-1. Non è un avversario semplice, anzi dobbiamo spiazzarli con gioco rapido, corto ed inventive. Bene Cassano e Balotelli nel primo tempo, ma darei la virata finale alla partita introducendo nel secondo Immobile ed Insigne. Destabilizzerebbero il gioco apportando velocita e verve e soprattutto non darebbero, per il loro spirito di gioco, punti di riferimento agli inglesi. Grazie a Sport Campania e…BUON MONDIALE A TUTTI!”.
Paolo Addeo
foto: Marika Fruscio (autore Ugo Autuori)