C’è davvero poco da girarci intorno, il Napoli ha assolutamente bisogno di tornare al successo. Gli azzurri di Carlo Ancelotti hanno un solo un obbiettivo da raggiungere, portare a casa la vittoria. I partenopei, dopo il dispiacere dell’eliminazione dalla UEFA Europa League per mano dell’Arsenal di Unai Emery ed il ko casalingo rimediato a Pasquetta con l’Atalanta, domani alle ore 12:30 metteranno piede sul vellutato manto erboso del Benito Stirpe per un lunch match tutto da vivere contro il Frosinone di Marco Baroni. Sarà una 34esima giornata di Serie A da cui i partenopei devono obbligatoriamente uscirne vittoriosi sia per riscattare le recenti amarezze che per tenere stretta la seconda posizione.
È appena uno il precedente in Ciociaria tra Frosinone e Napoli. Le due compagini si sono incrociate il 10 gennaio del 2016, frangente in cui vide gli azzurri imporsi con un roboante 5-1.
COME ARRIVA IL FROSINONE ‚Äî Sembra ormai vicina la retrocessione per la compagine gialloblù. La squadra allenata da Marco Baroni sin qui ha raccolto appena una vittoria in questa stagione (6 pareggi e 13 sconfitte). L’unica a fare peggio dei ciociari fu la Reggiana nel 1996 con 0 vittorie. Ma nonostante ciò i ciociari domani proveranno a complicare la vita agli azzurri di Ancelotti. Baroni ne perde tre per la gara con i partenopei. A casa l’ex Napoli Ciano per squalifica e gli infortunati Viviani e Salamon. Mister Baroni proverà a fermare gli azzurri adottando il suo noto 3-5-2. Sportiello tra i pali. In difesa Goldaniga, Ariaudo e Capuano. Sugli esterni Paganini e Beghetto con Chibsah, Maiello e Valzania in mediana. In attacco Ciofani e Pinamonti.
COME ARRIVA IL NAPOLI ‚Äî Blindare la seconda posizione. Gli azzurri si proiettano alla gara del Benito Stirpe bramosi di tornare al successo dopo le batoste ottenute con Arsenal e Atalanta. In cinque saltano la gara con i ciociari. Out Amadou Diawara, Vlad Chiriches, che la prossima settimana sarà operato per la stabilizzazione della spalla, Nikola Maksimovic, alle prese una lieve infrazione al dito del piede. A questi si vanno ad aggiungere anche Lorenzo Insigne e Allan, entrambi ko per noie muscolari, Ritorna a disposizione, invece, Raul Albiol. Il difensore spagnolo dopo i vari problemi al tendine rotuleo destro del ginocchio sinistro, ritorna a figurare nella lista dei convocati. Mister Ancelotti è pronto ad affidarsi al solito 4-4-2. In porta spazio a Meret. Difesa con Malcuit, Luperto, Koulibaly e Mario Rui. A comporre i quattro di centrocampo saranno per forza di cose Callejon, Fabian Ruiz, Zielinski e Verdi. In attacco il duo Mertens-Milik.
PROBABILI FORMAZIONI
FROSINONE (3-5-2): Sportiello, Goldaniga, Ariaudo, Capuano, Paganini, Chibsah, Maiello, Valzania, Beghetto, Pinamonti, Ciofani.
A disposizione: Bardi, Iacobucci, Brighenti, Ghiglione, Krajnc, Molinaro, Simic, Zampano,
Cassata, Gori, Sammarco, Dionisi, Trotta. Allenatore: Marco Baroni.
NAPOLI (4-4-2): Meret, Malcuit, Luperto, Koulibaly, Mario Rui, Callejon, Fabian Ruiz, Zielinski, Verdi, Mertens, Milik.
A disposizione: Ospina, Karnezis, Albiol, Ghoulam, Hysaj, Zedadka, Gaetano, Ounas, Younes. Allenatore: Carlo Ancelotti.
Nunzio Marrazzo