Finisce l’attesa, l’attesa lunga tre anni. Dopo i Mondiali di Francia 2019 che hanno riaperto gli occhi alla Nazione intera sul movimento Femminile, le ragazze coi tacchetti tornano in campo in una kermesse internazionale. Al New York Stadium di Rotheram è la serata di gala della Nazionale Femminile Italiana, di contro la temibile Francia, una delle prime forze del mondo. Voglia, determinazione e coraggio, servono questi ingredienti e non solo. La Nazionale del Ct Bertolini affronta un’avversaria ostica come la Francia. In campo Bergamaschi nel tridente con Bonansea e Girelli.
Recuperata Gama. Diacre preferisce Diani a Malard, Katoto al centro dell’attacco. Dirige la sfida l’inglese Welch, si gioca davanti a 10.000 tifosi, tutto esaurito dunque.
La partita
La grinta e l’emozione negli occhi delle 11 scelte da Bertolini, oggi in total white con striscia tricolore al petto, divisa rossa per Laura Giuliani. Francia in blu navy come consueto vedere, in verde il pipelet della Juventus Peyraud-Magnin. Primo pallone manovrato dalle Transalpine. Tre giri di lancette ed è occasionissima Italia, Girelli spizza di testa a lanciare nello spazio Bonansea che si presenta a tu per tu con Magnin, miracolo a piedone pieno del portiere francese.
Alla prima occasione le Francesi passano, cross di Diani messo male fuori da Gama che apparecchia per Geyoro, conclusione forte a portare avanti le Francesi. 3 minuti, tanto basta alla Francia per fare anche 2-0. Lancio di Tounkara per la velocità di Karchaoui, cross basso che Giuliani respinge malissimo, deve solo colpire Katoto che da due passi regala il raddoppio alla Francia, inizio in forte salita per le Azzurre. Francia devastante sulle fasce, cross di Diani per la testa di Katoto che spacca il palo a Giuliani battuta. Continua la pressione delle Bleu, Tounkara crossa basso a centro area, Italia immobile e Geyoro da due passi mette a lato.
Francia dominante e anche sprecona, ancora Diani a sfondare e mettere palla a cm dalla porta per Katoto che deve solo colpire, palla ciccata e messa a lato. Al minuto 39 troppo invitante la fetta di campo lasciata a Cascarino, siluro a giro dai 25 metri e palla in buca d’angolo, Francia che fa 3-0. Francia che un minuto più tardi fa anche 4-0, lancio di Katoto che imbecca a rete Geyoro, numero a saltare Giuliani e appoggio a rete per il 4-0. Francia ancora una volta dominante, troppo per le Azzurre che si devono piegare anche al 5 gol. Scambio Geyoro-Karchaoui che sola a centro area controlla, palla a baciare il palo più lontano Giuliani per il 5-0.
Finisce così il primo tempo, Francia letteralmente dominante.
La ripresa inizia con due cambi per le Azzurre, fuori Galli e Giugliano e dentro Simonetti e Rosucci. Inizia meglio la ripresa la nostra Nazionale, palla recuperata da Gama che serve la vicina Bonansea, traversone per la testa di Bergamaschi che mette però a lato. Reazione Italia che continua, giocata di Boattin che apre per Bonansea che va al traversone, Magnin mette fuori con i pugni, sulla respinta Boattin svirgola e mette palla a lato.
La nottataccia delle Azzurre continua, contatto falloso tra Gama e Gueyoro con la Francese che ruba il tempo a capitan Gama che la colpisce a gamba tessisima, rosso per la Welch. Il VAR richiama il direttore di gara, rosso annullato e solo giallo per Gama. Ancora Italia, Giacinti dagli sviluppi di un corner si avvita, Bonansea in estirada salva e rimette palla al centro dove Linari che deve solo colpire viene anticipata da Toletti.
Pressing Azzurre premiato, cross di Boattin perfetto per la testa di Piemonte che di testa segna il primo gol in Nazionale e riapre per quanto possibile il risultato. Nel finale occasionissima ancora per le Azzurre, palla che dopo una carambola diventa buono per Simonetti che ci prova, salva sulla linea Persisset. Ancora Italia, cross di Bartoli ancora per la testa per Piemonte che trova però il miracolo di Magnin.
Finisce così l’esordio delle Azzurre, primo tempo in assoluto dominio per le Francesi, Azzurre che dovranno ripartire dalla reazione della seconda frazione di gioco. Prossimo impegno giovedì 14 alle ore 18, di contro l’Islanda dove sarà fondamentale vincere.
FRANCIA (4-3-3): Peyraud-Magnin; Pérsisset, Tounkara, Renard, Karchaoui(87’Baltimore); Geyoro(65’Dali), Bilbault, Toletti; Diani(77’Bacha), Katoto(77’Sarr), Cascarino(65’Mayard). All.: Diacre.
ITALIA (4-3-3): Giuliani; Bartoli, Linari, Gama, Boattin; Galli(46’Rosucci), Giugliano(46’Simonetti), Caruso(74’Piemonte); Bergamaschi, Girelli(55’Giacinti), Bonansea(80’Di Guglielmo) . All.: Bertolini.
Ammonite- Boattin(ITA), Simonetti(ITA), Gama(ITA)
Espulse-