Il Napoli suona la settima sinfonia, conquistando la vittoria in casa della Fiorentina.
I voti e le pagelle degli azzurri:
FIORENTINA
Dragowski 7; Odriozola 6,5 (77′ Benassi SV), Milenkovic 6, Quarta 6, Biraghi 6; Bonaventura 5,5 (77′ Maleh SV), Pulgar 5 (65′ Torreira 6), Ducan 6 (78′ Kokorin SV); Callejon 5,5 (57′ Sottil 6), Vlahovic 6, Gonzalez 6,5. All. Italiano 6
NAPOLI
Ospina 6,5: Si fa trovare sempre pronto o quasi, di certo non può nulla sulla botta ravvicinata di Quarta, che sblocca il match,
Di Lorenzo 5,5: Vede una freccia di colore viola per tutta la partita, è Gonzalez. L’ex Empoli prova a contenere l’argentino, che prontamente gli scappa.
Rrahmani 7: Qualche leggerezza di troppo nella prima frazione di gioco, nella ripresa si fa perdonare firmando la rete della rimonta azzurra.
Koulibaly 7: Prende in carico Vlahovic e quasi lo annulla, di certo è decisivo con alcuni interventi da campione. Dirige la difesa come al suo solito, mostrando una nuova maturità.
Mario Rui 5,5: A tratti nervoso, perde diversi palloni, non è preciso nelle chiusure. Insomma, il caro vecchio Mário Rui Silva Duarte. Un ironico “bentornato”.
Fabian Ruiz 6: Da i ritmi al centrocampo azzurro, specialmente quando la gara si deve riprendere. Un discreto primo tempo, ma si rialza nella ripresa. Dall’84’ Mertens SV
Anguissa 6,5: Cresce tanto nel corso della partita, dopo un primo tempo così così, nella ripresa si riprende il centrocampo.
Zielinski 6: A tratti invisibile nel corso del primo tempo. Salva la sua prestazione pennellando l’assist per Rrahmani per il soprasso dei partenopei. Dal 57′ Elmas 6: Operaio e volenteroso.
Lozano 6,5: Una gara di sacrificio e corsa, aiuta in fase difensiva e prova a spingersi nelle ripartenze. Si fa trovare al posto giusto, nel momento giusto per firmare il pareggio. Dal 57′ Politano 6: Entra subito in partita, prova qualche volta a mettersi in proprio, ma aiuta non poco i compagni di squadra.
Osimhen 6,5: Sorregge il peso dell’attacco, fa a botte con i difensori, si procura il rigore che porta al pareggio. Gli manca solo la rete, ma il Napoli ha un nuovo leader. Dall’84’ Petagna SV
Insigne 5,5: Nella città di Lorenzo il Magnifico, Lorenzo da Frattamaggiore non brilla. Si fa parare un calcio di rigore, prova a scuotersi in più di un’occasione, ma senza riuscirci. Dal ’70 Demme 6: Buona prova la sua, gioca bene anche se a ritmi non proprio elevati, man mano tornerà ai suoi standard.
All. Spalletti 7: Predica calma e fa bene. Infatti il suo Napoli brinda a sette vittorie di fila e si gode il primato in solitaria.