Final Four Allievi e Giovanissimi: ecco le contendenti

Adesso ci sono proprio tutte. Dopo aver conosciuto le magnifiche otto formazioni Juniores che parteciperanno alla Final Eight scudetto, in questo week-end si è completato anche il quadro delle Final Four di Allievi e Giovanissimi. Finalmente si conoscono i nomi di tutte le squadre che prenderanno parte alla kermesse iridata di Bassano del Grappa, in programma dal 31 maggio al 2 giugno prossimi.

La Cogianco Genzano, dunque, unica qualificata tra gli Allievi dopo sole due giornate, conosce adesso le sue rivali. Che sono Asti, Marca Futsal e Futura Brolo. Tutto secondo pronostico, quindi, con i piemontesi che sono andati ad espugnare il campo della Mediterranea per 6-3, staccando al primo posto i sardi di tre lunghezze: a chiudere la classifica, il già eliminato Real Cornaredo che nell’ultimo turno riposava.

Stacca il pass a suon di gol anche la Marca Futsal: i trevigiani si sono imposti tra le mura amiche per 9-3 nei confronti del Kaos Futsal, chiudendo cos√¨ il girone B ‚Äì quello in cui erano inserite anche Monticelli e Vigolana – a punteggio pieno. Nel girone C, come anticipato, nessuno avrebbe potuto insidiare il primato della Cogianco Genzano, nonostante osservasse il turno di riposo: la gara dell’ultima giornata, comunque, va al Santeliana, che batte per 5-4 l’Acqua&Sapone e si guadagna il secondo posto davanti agli angolani.

Il girone D, invece, è quello che vede trionfare il Futura Brolo: i siciliani liquidano per 15-7 la Stellazzurra Val d’Agri fanalino di coda e blindano la prima posizione, anch’essi a punteggio pieno. Il secondo posto, poi, è del Medaglie d’Oro grazie al successo per 8-2 sul MM Club Sport, che finisce in terza piazza.

Tra i Giovanissimi, invece, lo scudetto sarà un discorso tra Luparense, ASKL Ascoli, Napoli e La Meridiana. I patavini, infatti, avrebbero dovuto vincere con almeno tre gol di scarto in casa contro l’Asti per raggiungere al primo posto la Telco Cagliari e superare la sua differenza reti di +2. E cos√¨ è stato: i veneti si sono imposti per 5-2 e hanno agguantato una fase finale che li vedrà giocare davanti al pubblico amico di Bassano.

Un gol di scarto nella differenza reti, poi, premia allo stesso modo anche i marchigiani ai danni del Kaos Futsal: ai ragazzi di Andrejic serviva necessariamente una vittoria sul campo avversario, ma i padroni di casa sono riusciti ad uscire imbattuti, con il punteggio di 5-5. Dunque, le due squadre chiudono a quota quattro, ma quel gol incassato contro la Fiemme Casserurali nel 5-1 della prima giornata, pesa enormemente per il Kaos e dà strada libera all’Ascoli.

Nel girone C, poi, nessun problema per il Napoli, andato ad imporsi per 5-1 in casa dell’Acqua&Sapone: cos√¨, i partenopei chiudono il raggruppamento a punteggio pieno, mettendo in fila Futsal Isola, Fossaltese e Acqua&Sapone.

Infine, nel girone D, è La Meridiana a staccare il pass per Bassano del Grappa, grazie al successo per 7-5 nello scontro al vertice con la Vibonese, sul campo dei calabresi. Che vengono cos√¨ scavalcati anche al secondo posto dal Medaglie d’Oro, vittorioso per 8-3 sulla Stellazzurra Val d’Agri, ultima della classe.

Lo spettacolo, dunque, sta per cominciare: venerd√¨ prossimo sarà la Juniores ad aprire le danze con i quarti di finale, sabato e domenica tutte e tre le categorie saranno impegnate per semifinali e finali. In palio c’è quel tricolore che è detenuto rispettivamente da Napoli, Fenice e Lions Chioggiasottomarina.

Non ci saranno triplete: le tre società che si presentavano ai play-off con tutte le formazioni, non sono riuscite a confermarsi in tutte le categorie, ma saranno presenti con almeno una squadra. L’Acqua&Sapone, infatti, ci sarà con la Juniores, l’Asti con Juniores e Allievi, mentre il Napoli con Juniores e Giovanissimi. E queste sono solo tre delle società presenti che vantano la prima squadra in Serie A: ad infoltire il gruppo, però, non mancheranno la Luparense (con i Giovanissimi), la Marca (con gli Allievi), il Kaos (con la Juniores) e la Cogianco (Allievi).

Una menzione dovuta, infine, va al Veneto e alla Sicilia, che saranno rappresentate in tutte e tre le categorie: Fenice, Marca e Luparense per la prima regione, e Acireale, Futura Brolo e La Meridiana per l’isola.

fonte: Divisione Calcio a Cinque – www.divisionecalcioa5.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *