A Shanghai centra la terza vittoria consecutiva il britannico Lewis Hamilton, nel terzo GP del mondiale di Formula 1 è doppietta Mercedes. Il dominio tedesco è inarrestabile, partenza in pole position, sempre in testa e si rivela vincente anche la scelta di ritardare il primo pit stop rispetto alla concorrenza. Scelte tattiche e supremazia del mezzo portano Hamilton a sfilare per primo davanti alla bandiera a scacchi, mentre il compagno di squadra segue a ruota ma sopravanza in classifica, è infatti Nico Rosberg il leader del mondiale a 79 punti.
Gara strepitosa per Fernando Alonso, partito dalla quinta posizione in griglia, lo spagnolo alla guida della Ferrari ha una partenza da manuale conquistando subito la terza piazza. Tra pit stop e giri veloci arriva alla seconda piazza, ma viene superato proprio da Rosberg a 13 giri dal termine. Ultima posizione per fare punti quella conquistata dall’altro uomo in rosso, Kimi Raikkonen, partito undicesimo ha chiuso all’ottavo posto.
Giù dal podio c’è la Red Bull di Daniel Ricciardo, che ha spinto al massimo recuperando sul ferrarista nella parte finale del GP, ma non è riuscito a compiere l’impresa. Quinto posto amaro per Sebastian Vettel, il campione del mondo in carica ha chiuso con un distacco enorme dal suo compagno di squadra.