Eurorivali. Liverpool senza freni, Salisburgo straripante, il Genk ritrova la vittoria

Altro weekend da dimenticare per il Napoli di Carlo Ancelotti. Gli azzurri non sanno più vincere e lo hanno dimostrato per l’ennesima volta questa sera alla Dacia Arena contro l’Udinese di Gotti. I partenopei non sono andati oltre l’1-1 in Friuli, portando a casa il quinto pareggio nelle ultime sette gare. Un risultato che, oltre a far sprofondare gli azzurri ulteriormente nei bassi fondi della Serie A, aumenta la striscia di giornate senza vittoria della squadra di Ancelotti (ultima vittoria 19 ottobre: Napoli-Hellas Verona 2-0 / ultima vittoria in trasferta 22 settembre: Lecce-Napoli 1-4).

Se il weekend del Napoli può definirsi al quanto negativo, non si può dire lo stesso delle eurorivali nel gruppo E di Champions League degli stessi azzurri. √à stata una giornata esaltante per le sfidanti dei partenopei, uscite tutte trionfanti dai rispettivi impegni.

Il Liverpool di Jurgen Klopp continua a dominare la Premier League. I reds quest’oggi si sono imposti in casa del Bournemouth per 3-0 grazie alle reti firmate da Oxlade Chamberlain, Keita e Salah, agguantando la settima vittoria di fila oltre a mantenere intatta la striscia di imbattibilità in campionato. Gli attuali campioni d’Europa in carica comandano la Premier con ben 46 punti dopo 16 giornate.

Vittoria più larga, invece, per il Salisburgo di Jesse Marsch. Dopo i due pareggi di fila, gli austriaci sono tornati a vincere e lo hanno fatto imponendosi con un sontuoso 5-1 tra le proprie mura contro il WSG Tirol per 5-1 ( gol di Daka, Haaland, Okugawa, Minamino, Ulmer). Il Salisburgo, campioni d’Austria in carica, restano al comando della Bundesliga con 43 punti dopo 17 giornate.

Torna a fare bottino pieno anche il Genk di Hannes Wolf. I fiamminghi, dopo cinque giornate a secco, ritrovano i tre punti grazie ad una buona prestazione nella tana del Cercle Brugge, sconfitto per 2-1 (gol di Ito e Berge). Con questa vittoria la squadra belga sale in ottava posizione nella First Division con 25 punti dopo 16 giornate. Sarà proprio il Genk di Hannes Wolf il prossimo ed ultimo avversario degli azzurri nella fase a gironi della UEFA Champions League. I fiamminghi, già eliminati nella competizione europea, sfideranno il Napoli di Ancelotti all’ombra del Vesuvio marted√¨ (ore 18:55).

 

Nunzio Marrazzo