Il Napoli batte il Leicester e stacca il pass per i sedicesimi di Europa League.
I voti e le pagelle degli azzurri:
– NAPOLI –
Meret 6: Incolpevole in occasione delle due reti, bravo a rispondere presente. Più reattivo del solito, dialoga molto con la sua retroguardia. Una gara più matura, rispetto al recente passato.
Di Lorenzo 6: Compie il solito lavoro sulla corsia di destra, dai suoi piedi nasce l’assist per la terza rete azzurra, ma per poco non fa la frittata servendo a Maddison la palla del pareggio: l’inglese calcia sul palo.
Rrahmani 6,5: In assenza di Koulibaly dirige bene la difesa, divendando custode geloso delle chiavi. Difficile superarlo, si immola anche su qualche conclusione degli avversari.
Juan Jesus 6: Ordinato e pulito, svolge bene il compito senza mai rischiare. Contiene Vardy insieme Rrahmani, ma non può molto nelle occasioni delle due reti avversarie.
Mario Rui 6: Spinge tantissimo sulla sua fascia, qualche volta non è preciso nei passaggi e altre volte trova un muro davanti a se. Buona prestazione per il portoghese, che nel finale da una grossa mano in difesa.
Demme 6: Non male la sua prova a centrocampo, dove cerca di smistare palloni in fase di impostazione e a rompere il gioco degli avversari quando c’è bisongo di difendere. Dal 78′ Manolas SV
Zielinksi 7: Entra in tutti i goal azzurri. A centrocampo sembra un vero e proprio regista, serve una quantità infinita di palloni ai suoi compagni di squadra, senza far mancare il suo aiuto in fase difensiva.
Lozano 6: Un voto di incoraggiamento per il messicano, che inizia anche bene la gara interpretando un buon primo tempo. Proprio nel finale si infortuna ed è costretto ad abbandonare il terreno di gioco. Dal 45′ Malcuit 6: Entra praticamente a freddo. Nella ripresa prova a gudagnarsi la pagnotta cercando di essere d’aiuto ai suoi compagni di squadra. Schmaichel e la traversa gli negano la gioia del gol.
Ounas 6,5: Ottima prova per l’ex Cagliari, disputa una gara generosa, provando a mettersi in mostra appena può. Sua la rete che apre le marcature al Maradona. Dal 53′ Mertens 6: Entra e cerca di dare tutto. Un pericolo costante per la retroguardia inglese che lo tiene a bada, come può.
Elmas 7: Segna due reti, pensantissime. Disputa una grande gara ed è proprio lui che regala la vittoria agli azzurri.
Petagna 6,5: Gara di sacrificio per l’ex Spal, che fa a botte con la retroguardia inglese, sorreggendo il peso dell’attacco. Qualche errore da parte sua, ma tanta voglia di fare bene. Un assist e mezzo, così entra nelle prime due marcature.
All. Spalletti 7: Complimenti per l’impresa Luciano. Contro i Leicester non era facile, specialmente con le pesanti assenze, ma la sua squadra da un’autentica prova di carattere e merita il passaggio del turno.
– LEICESTER –
Schmaichel 5,5; Castagne 5,5, Evans 6,5, Soyuncu 5,5, Bertrand 6; Ndidi 6, Tielemans 5,5 (77′ Soumarè); Dewsbury-Hall 6 (89′ Albrighton), Maddison 6, Barnes 6 (72′ Daka 6); Vardy 5. All.: Brendan Rodgers 6