Direttore sportivo, direttore generale, istituzione del calcio dilettantistico e non solo. Un nome e un cognome? Ciro Blando. Il direttore ha rilasciato un’intervista in esclusiva a Sportcampania.it, in cui non solo ha analizzato quali potranno essere le pretendenti alla vittoria del prossimo campionato di serie D, ma ha svelato quelli che saranno i suoi progetti per il futuro.
Come vede la situazione attuale della serie D e dei dilettanti regionali, con molte squadre che cedono il proprio titolo?
I soldi sono pochi, le società devono prima pensare ad iscriversi ai rispettivi campionati. Vorrei dare un consiglio ai giocatori. In questo periodo di crisi, non devono avanzare pretese esose e sapersi accontentare.
Secondo lei, quale squadra, tra le campane, è quella accreditata alla vittoria del proprio girone di quarta serie?
Senza ombra di dubbio ti dico il Savoia. Che sia impegnato nel girone laziale o in quello pugliese dirà la sua. Sono due gironi difficili, il pugliese più del laziale, ma con questi giocatori non dovrebbe avere problemi. Poi vedo bene anche Turris ed Agropoli, hanno fatto ottime squadre, mentre resta un’incognita il Torrecuso. Ancora, voglio vedere la Mariano Keller, il presidente Righi, sicuramente prediligerà una politica improntata su giocatori giovani. Infine, penso che l’Internapoli Pozzuoli sarà la mina vagante in senso positivo, che potrebbe venir fuori, in questo campionato.
L’arrivo di Lazzaro Luce, ha portato una ventata di rinnovamento nell’ambiente torrese. Sul mercato, i tifosi cosa devono aspettarsi?
Mi fa piacere dell’arrivo di Luce, ci voleva un presidente come lui. Sta costruendo un’ottima squadra, che può ambire a categorie superiori. Il Savoia e i suoi tifosi hanno bisogno di palcoscenici più importanti. Per il mercato, si è tanto parlato di Tiribocchi, come grande nome, ma da quello che ho avuto modo di riscontrare sui giornali, sembra che abbia accettato il Vicenza, e quindi non penso che arriverà. Però sono sicuro che il presidente, metterà a segno un colpo di mercato.
Un ex Savoia a Torre del Greco. Un suo giudizio su Moxedano, come si sta muovendo sul mercato?
Moxedano sa muoversi molto bene sul mercato. Ora alla Turris, con l’arrivo di Antonio Esposito, potrebbero seguirlo anche qualche giocatore del Marino. A Torre del Greco faranno un’ottima squadra, che potrà candidarsi come squadra da battare. Chi conosce Moxedano, sa che riesce a fare sempre ciò che è nel suo intento.
Una domanda sul suo futuro. Direttore, la prossima stagione dove sarà?
Ho ricevuto parecchie richieste di consulenze da società di D, resta a me decidere dove andare e cosa fare. Molti amici allenatori, sarebbero felici di lavorare insieme. Per entrare nel giro della serie D è difficile, perch√© i presidenti sono soliti a fare un doppio lavoro. Reputo giusto sapere chi prendere, ma con il giusto supporto di un consulente, addetto ai lavori; che sia Ciro Blando o chiunque altro.
Ho avuto contatti anche con Ragosta e Minighini del Portici, per una semplice consulenza e attualmente ci siamo promessi di risentirci, quindi attendo risposte.