L’attesa è finita. Le amichevoli tra poco saranno solo un vecchio ricordo. Mancano pochissime ore alla nascita della nuova Eccellenza Campana 2019/20. Oggi, 26 Agosto, i diretti interessati saranno tutti a Villaricca(NA), presso “La Lanterna”, dove alle ore 17:45 avr√° inizio la cerimonia di compilazione dei calendari del Girone A e del Girone B d’Eccellenza.
C’√© fermento di conoscere le nuove sfide, c’√© voglia di fissare una data ai tanto attesi derby infuocati e c’√© voglia di vivere le gare inspiratrici di vecchi ricordi per i veri appassionati alla massima categoria regionale.
Facciamo il punto dei due gironi.
Nel Girone A c’√© da scoprire gli impegni della favorita Afragolese di Giovanni Masecchia, che con una campagna acquisti altisonante si appresta ad essere la squadra da battere. C’è anche da vedere quale sar√° il ruolo della Frattese di patròn Rocco D’Errico; i nerostellati, dopo i 70 punti della passata annata, ai nastri di partenza sar√° la prima antagonista di Fava Passero & Co. Ci sarà anche il Pomigliano di Biagio Seno, che dopo 17 anni di Serie D ritorna in Eccellenza e lo fa con il pensiero fisso di risalire immediatamente. C’√© il pericolo Puteolana del preparato Andrea Ciaramella, per il quale tutti attendono il ritorno allo “P. Ianniello” di Frattamaggiore. La compagine di Pozzuoli vuole fare bene, ha fatto una buona campagna acquisti, ha rinforzato la difesa con Cassandro e l’obiettivo dichiarato sono i playoff.
Ci sono poi il Casoria, l’Albanova, la Mariglianese di Antonio Insigne, squadre non con il favore del pronostico ma che con l’appellativo di “outsider” si candidano ad essere le mine vaganti del girone. Ci sar√° poi l’affascinante lotta salvezza: Real Forio, Volla e Real Poggiomarino su tutte si sfideranno col coltello tra i denti per mantenere la categoria.
Capitolo Girone B. Qui abbiamo due possibili favorite: da una parte la Palmese del nuovo direttore ed ex Afragolese Orlando Stiletti, dall’altra la Polisportiva Santa Maria di mister Egidio Pirozzi; due squadre accomunate da un unico obiettivo: lottare per la promozione diretta.
Guardando in basso troviamo subito la Battipagliese e la Scafatese, le quali lotteranno per i posti playoff, o forse qualcosa in pi√∫ e sarà il campo a dirlo. A metà classifica troviamo l’Audax Cervinara vincitrice della passata edizione di Coppa Italia dilettanti e il Costa D’Amalfi arrivato fino ai playoff l’anno scorso; anch’esse con l’obiettivo di disputare un campionato da protagoniste. In zona salvezza la Polisportiva Lioni, il Faiano e Vis Ariano sono le squadre pi√∫ accreditate alla bagarre per non scendere in Promozione.
Il CR Campania cos√≠ ha definito l’allestimento dei due gironi e queste sono i possibili scenari, ora tocca alla Lega Nazionale Dilettanti Campania togliere ogni dubbio e stabilire quali saranno gli appuntamenti in giornata dopo giornata.
Insomma, che lo spettacolo abbia inizio.