L’Apice sfiora il colpaccio in casa della capolista: Corticchia “salva” la Sarnese nel finale

Termina 1-1 la sfida tra Sarnese e Apice. Allo Squitieri accade tutto nell’ultimo quarto d’ora, con il vantaggio ospite e il pareggio dei padroni di casa.

La cronaca

Pirozzi deve ancora fare a meno di bomber Davide Evacuo, e dunque le chiavi dell’attacco sono affidate a Padin, con i soliti Pellecchia e Yeboah ai suoi lati. Facchino risponde con un 4-3-1-2 con Moccia a supporto di Zerillo e Santos. Ed è proprio quest’ultimo ad avere sui piedi la palla del vantaggio dopo sette minuti, arrivando a tu per tu con Maiellaro, ma trovando la grande risposta del portiere della Sarnese. Dieci minuti dopo, il classe 2000 dell’Apice ha un’altra occasione simile, ma anche stavolta calcia addosso a Maiellaro e poi viene chiuso dalla difesa di casa. La prima occasione per la capolista arriva alla mezz’ora: conclusione di Pellecchia dal limite dell’area, potente ma centrale, e Diglio ci mette i pugni. È invece decisamente un miracolo quello che compie il portiere dell’Apice al minuto 37, togliendo dall’angolino basso il colpo di testa di Padin. Dopo tre minuti di recupero si conclude una prima frazione all’insegna dell’equilibrio e con le reti inviolate.

Nessun volto nuovo al rientro degli spogliatoi, con la prima occasione che arriva al nono con il cross di Pellecchia che prende una strana traiettoria e si stampa sulla traversa. Al ventesimo, Pirozzi prova a dare linfa alla sua squadra inserendo Losasso e Cassata per Salerno e Dentice. Cinque minuti dopo, ci prova direttamente da calcio d’angolo Pellecchia, ma Diglio è attento. Alla mezz’ora, grande occasione per l’Apice, con Santos che per la terza volta in partita arriva davanti Maiellaro. Poco male per gli ospiti, che due minuti dopo passano in vantaggio: cross dalla sinistra che trova tutto solo in area Castaldi che di testa non può sbagliare. La Sarnese prova a reagire al brutto colpo: al 36’ Padin gira di testa, ma Diglio è ancora attento. La Sarnese perviene al pareggio a quattro dal novantesimo: cross dalla sinistra, il colpo di testa di De Sio si stampa sul palo, ma sulla palla vagante il più lesto ad avventarsi è Corticchia che da zero metri insacca. Negli ultimi dieci minuti, recupero compreso, la Sarnese si getta in avanti all’arma bianca, alla ricerca del gol vittoria, che però non arriva. Per Sarnese e Apice, dunque, un gol e un punto a testa, con i granata che restano a +7 sul Castel San Giorgio secondo.

Il tabellino

SARNESE-APICE 1-1 (primo tempo 0-0)
MARCATORI: 77’ Castaldi (A), 86’ Corticchia (S)
SARNESE (4-3-3): Maiellaro; Dentice (65’ Cassata), Vitolo (83’ Ciampi), Cassandro, Logrieco; De Sio, Corticchia, Salerno (65’ Losasso); Pellecchia, Padin, Yeboah. A disposizione: Senatore, Giordano, Cozzolino, Siano, Carpentieri, Caruso. Allenatore Egidio Pirozzi
APICE (4-3-1-2): Diglio; Lepore, Cioccia, Nespoli, Pulcinaro; Castaldi (85’ Porcaro), Garzone, Zullo; Moccia (71’ Pepe); Santos, Zerillo. A disposizione: Possemato, Cocca, Lizio, Colarusso, Ruggieri, De Nunzio. Allenatore Nicola Facchino
ARBITRO: Leonardo Colombi di Livorno
AMMONITI: Dentice, Losasso (S); Santos, Pepe, Pulcinaro (A)
NOTE: Spettatori 800 circa. Angoli 11-2. Recupero 3’ pt e 6’ st

Sarnese Apice