Con la vittoria nella scorsa giornata contro il Roccella e quella contro la Fidelis Andria nella serata di ieri, il Savoia nel prossimo week-end sarà alle prese con il primo big-match della stagione. Il team di Carmine Parlato affronterà la neopromossa Licata, attualmente a tre punti di vantaggio sugli oplontini.
Il Savoia, al sesto posto, potrebbe balzare nella top three della classifica del girone I. Undici punti, quelli dei bianchi, contro 14 quelli dei siciliani.
PRECEDENTI – Non sarà il primo incontra tra le due formazioni, infatti, Savoia e Licata in campionato si sono affrontate già sei volte. La prima nella stagione 1992/1993, in Serie C2. Il Savoia perse nella sfida di andata con il risultato di 1-0, ma vinse al ritorno tra le mura amiche con il risultato di 4-1. Il secondo scontro si ebbe in Serie D, nella stagione 2006/2007. Si registrarono due pareggi, il primo al Giraud fin√¨ per 2-2, mentre il secondo in Sicilia a reti bianche. Infine, gli ultimi incontri furono nella stagione 2012/2013 in cui si sono divise la posta in palio. Il Savoia perse sull’isola con il risultato di 2-0, mentre al ritorno vinse per 3-2.
SQUADRE A CONFRONTO – Come già approfondimmo in occasione della sfida contro il Nola, (LEGGI QUI) il Licata è una squadra non particolarmente giovane. L’età media è di 23 anni circa. Tra i calciatori di un certo spessore e una certa esperienza ci sono Ingrassia, Mattia Gallon, Assenzio, Porcaro, tra gli altri. Il Savoia, dal canto suo, vanta una rosa importante, nella quale militano esperti della categoria e non solo. Si ricordano tra gli over, Cerone, goleador oplontino, Diakitè, Osuji, Dionisi, Luciani, Giacobbe, tra gli altri.
MODULI A CONFRONTO – Le squadre giocano con un assetto tattico differente. il Licata scendo in campo con il 4-3-3, mentre il Savoia si affida al 4-3-1-2 con Cerone in libertà di agire dietro le punte. Per gli oplontini un gioco più pragmatico che brillante, cercando di andare a rete quante più volte possibile per assicurarsi il risultato.