CY Acquachiara. Contro la Florentia per l’Europa, De Crescenzo: “Gara importantissima”

Non si sa ancora quale formazione schiererà domani sera la Carpisa Yamamay Acquachiara nell’importantissima partita con la Florentia, gara 1 della sfida valida per l’assegnazione dei posti dal 5¬∞ all’8¬∞. La società biancazzurra, infatti, attende tuttora la risposta della Fin al ricorso presentato per la squalifica di due giornate inflitta a Mattiello, che ne ha già scontata una. La risposta arriverà domani. Se il ricorso sarà respinto, giocherà la stessa formazione che mercoled√¨ scorso ha battuto il Savona.

Sfida importantissima, al meglio delle tre partite, quella con la Florentia. Se l’Acquachiara la spunterà, andrà in Europa anche quest’anno, e precisamente in Euro Cup come quinta classificata. Se la perderà, il quinto posto (con annessa qualificazione) sarà della vincente dell’altra sfida 5-8 posto Canottieri Napoli-Como.

In altre parole, la Florentia non ha nulla da chiedere a queste serie di partite con l’Acquachiara, ma non c’è da fidarsi: già due volte, nel recentissimo passato, la squadra toscana ha superato la Carpisa Yamamay nei playoff. Due anni fa nella finale 5-6 posto, l’anno scorso nella finale 3-4 posto.

Era ben altra Florentia, d’accordo: rispetto ad allora la squadra biancorossa è stata notevolmente ridimensionata. Ma proprio contro questa squadra, in regular season a Firenze, quest’anno l’Acquachiara ha subito la più brutta sconfitta da quando Ferrone e compagni hanno messo piede nella massima serie.

Logico, quindi, che De Crescenzo in questi giorni stia lavorando più sull’aspetto mentale dei suoi giocatori che su quello tecnico per evitare cali di concentrazione. Ormai, come si dice a Napoli, l’Acquachiara è “carta conosciuta”: capace di partite di altissimo livello (come quella di mercoled√¨ scorso contro il Savona) quando c’è da compiere un’impresa quasi impossibile, ma anche di flop disarmanti quando sulla carta l’impegno si presenta agevole. La domanda per De Crescenzo, dunque, è proprio la seguente: riuscirà l’Acquachiara a non accusare pericolosi cali di concentrazione domani sera contro i toscani? Ecco la risposta del tecnico biancazzurro, categorica: “Cali di concentrazione non dovranno esserci. E’ una partita importantissima, per noi vale l’accesso all’Europa, e non possiamo assolutamente permetterci di perderla”.

Arbitrano Lo Dico e Riccitelli, fischio d’inizio alle ore 19,30.