CR Campania. Errichiello nuovo delegato regionale: “Tanta soddisfazione”

Nei giorni scorsi si sono svolte le elezioni dei delegati regionali della Lega Nazionale Dilettanti, tra i 12 eletti, 7 effettivi e 5 supplementari, risulta anche il direttore generale del Casalnuovo Salvatore Errichiello, eletto con 240 voti, circa il 70/75% dei voti.

La nostra redazione ha contattato telefonicamente il direttore casalnuovese, che in esclusiva ha spiegato i propri compiti e ci ha fatto un ritratto del prossimo Presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Cosimo Sibilia: “Questa elezione è motivo di grande soddisfazione sia per me che per gli altri delegati. Siamo stati eletti tutti con oltre 200 voti, quindi con un’ampia maggioranza di persone e per noi è motivo di orgoglio -esordisce Errichiello- Adesso il nostro compito è quello di votare, verso la fine di gennaio, il Presidente Cosimo Sibilia, che ha ricevuto 19 approvazioni per la sua candidatura. E’ l’unico candidato, quindi la sua elezione diventa pura formalità. Dopo l’istituzione dell’Assemblea e dei Comitati ci daranno i compiti da svolere, quindi ne parleremo a tempo debito”. Per quanto riguarda il prossimo Presidente, Errichiello spiega: “E’ un uomo che è cresciuto sul campo. Ha giocato in Campania, nella zona dell’avellinese, è stato dirigente di una vecchia società campana, sempre nella zona di Avellino, è di Avellino e quindi la sua elezione porterà una ventata di aria fresca, tante novità, tanta professionalità ed esperienza, ma soprattutto darà slancio alla Campania”.

Cosimo Sibilia, attualmente Presidente del CONI Regione Campania, ha solcato il palcoscenico del calcio dal 1994, quando è stato Presidente della Federcalcio della LND. In seguito, lasciata la carica nel 2000, è stato eletto, nel 2009 Presidente del Comitato Regionale del CONI della Campania, per poi essere riconfermato 2013 al 2016. Non vanno dimenticati il riconoscimento e le onorificenze di Dirigente Benemerito della LND F.I:G:C nel 1996, il ruolo di membro della Giunta CONI Campania dal 1996 al 2009, l’assegnazione della Stella D’oro al Merito Sportivo da parte del CONI nel 2010. Attualmente è anche Senatore della Repubblica, ma anche e soprattutto Commissario Straordinario della LND-FIGC Campania, dopo il caos Pastore.

In ultimo, il digg√¨ ci tiene a sottolineare: “Una volta eletti vogliamo avere un rapporto diretto con le società calcistiche della Campania, creando delle vere e proprie sinergie alla ricerca della soluzione dei problemi che assillano la nostra realtà. Ci tengo a sottolineare che siamo i delegati di tutti e non solo di chi ci ha votato. Abbiamo già intenzione di organizzare degli incontri zonali con le società campane, proprio per far capire quale sia la nostra volontà, ripeto, quella di avere un rapporto diretto con le realtà calcistiche della nostra regione”.

Cristina Mariano