Nel pomeriggio di oggi si è tenuto il nuovo consiglio direttivo, rigorosamente in videoconferenza. Tra i vari punti su cui si è discusso c’è la ripresa dei campionato. Carmine Zigarelli, presidente del Comitato Regionale Campania, avrebbe proposto, qualora la situazione emergenziale lo concedesse, una ripresa delle attività a partire dal 4 dicembre.
Nella fattispecie, le date ipotizzate sarebbero quella del 4 dicembre per la ripresa degli allenamenti, mentre il week-end del 19 e 30 dicembre per la ripresa del campionato dando priorità, però, al recupero delle gare rinviate ad inizio stagione. Condizionale d’obbligo in virtù delle varie interlocuzioni con la LND, ma soprattutto a causa anche dei fattori a cui la possibile ripresa è legata. La scadenza naturale dell’attuale DPCM in atto è il 3 dicembre, ma questo non assicura che nel corso dei prossimi giorni o delle prossime settimane non ci sarà un ulteriore slittamento delle restrizioni. Tutto è correlato alla curva epidemiologica e al proliferarsi del Covid-19, con Campania ancora considerata zona rossa e il collasso dei presidi ospedalieri.
Da qui la necessità di attendere decisioni e normative governative che potrebbero far nuovamente slittare i progetti dei vertici del calcio dilettantistico.
“Il nostro più grande auspicio per il calcio dilettantistico e giovanile campano è quello di una ripartenza in tempi stretti -commenta all’ufficio stampa il presidente Zigarelli- ma che sia ben chiaro che tutte le nostre decisioni sono diretta conseguenza dei dispositivi governativi. Nonostante le tante difficoltà e il periodo di grande incertezza continuiamo a lavorare senza sosta per e con le società campane, serbatoi di speranza e di futuro”.