Cittadella-Juve Stabia 3-0. I veneti calano il tris, vespe ko al ‘Tombolato’

Dopo i due risultati utili consecutivi ottenuti con Ascoli e Crotone, portando a casa rispettivamente un pareggio esterno e una vittoria casalinga, la Juve Stabia di mister Fabio Caserta torna a fare i conti con la sconfitta. I gialloblù crollano al Pier Cesare Tombolato contro il Cittadella di Roberto Venturato. La compagine veneta si è imposta sulle vespe con un secco 3-0 arrivato, oltre ad un ottima prestazione corale, grazie alla doppietta di capitan Iori e alla rete firmata da Proia. Un successo interno che al Cittadella mancava dal 7 dicembre scorso contro la Salernitana (4-3). Si interrompe a quota quattro, quindi, la striscia di risultati utili consecutivi ottenuti in trasferta dalla Juve Stabia di Caserta (1 vittoria e 3 pareggi) che esce da questa 25esima giornata di Serie B con grande rammarico.

TROPPO CITTADELLA PER QUESTA JUVE STABIA

Il primo squillo del match arriva dopo appena tre minuti di gioco ed è targato Juve Stabia. Le vespe si rendono subito pericolose con Bifulco che dalla sinistra rientra e calcia a giro, mancando di un non nulla la via del gol. Al 7’ arriva la risposta del Cittadella con una bordata da posizione invitante di Branca che però viene neutralizzata da un attento Provedel. Tre minuti dopo è ancora la compagine di mister Fabio Caserta ad andare alla ricerca del gol. Questa volta, le vespe ci provano su calcio di punizione di Caló. Il centrocampista  dei gialloblù cerca di replicare  la perla siglata nella precedente giornata in casa con il Crotone senza però riuscirci. Il match al Tombolato si sblocca al 16’ e a farlo è proprio il Cittadella di Roberto Venturato su calcio di rigore. I veneti conquistano un prezioso penalty grazie ad fallo di mano in area a firma di Tonucci su traversone di Rosafio. Ad andare dagli undici metri è il capitano Iori che non sbaglia, battendo Provedl con una conclusione centrale. Al 19’ è ancora il Cittadella a rubare la scena con Rizzo che dalla sinistra scappa sul fondo e pennella al centro per D’Urso che in girata di testa manca di poco la rete del 2-0. La mole di gioco dei veneti non accenna a fermarsi. Al 26’ sono proprio i padroni di casa a portarsi nuovamente ad un passo dal raddoppio con Diaw che di forza si incunea in area e da posizione invitante prova la conclusione, ma Tonucci salva tutto sulla linea. Poco dopo è ancora il Cittadella a sfiorare il 2-0: D’Urso crossa dalla sinistra per Iori che fa da sponda a Diaw, il quale da ottima posizione spara clamorosamente al lato. Al 40’ è sempre Diaw a mettere i brividi alle vespe prima con una serie di dribbling che mandano in tilt la retroguardia gialloblù e poi con una conclusione che termina di pochissimo sul fondo. La Juve Stabia torna a farsi vedere nel finale con Forte che effettua tiro-cross nel cuore dell’area di rigore, ma a pochi passi dalla porta Tonucci si fa anticipare da Iori.

PROIA E IORI METTONO IN GHIACCIO IL MATCH, JUVE STABIA ANNICHILITA

È subito Cittadella nella ripresa. I veneti dopo soli due minuti di giocano trovano la rete del raddoppio. A scaturirla è il solito Diaw che vince il duello sulla sinistra con Troest e innesca con un assist al bacio Proia che non sbaglia a tu per tu con Provedel. Al 51’ è Diaw ad andare a caccia del gol con un velenoso destro a giro che manca di poco lo specchio della porta. Subito dopo è il capitano dei veneti Iori a sfiorare il gol in ben due circostanze, entrambe create sugli sviluppi di un corner. Al 59’ sono nuovamente i granata a fare male con D’Urso che da ottima posizione va al tiro, ma trova un reattivo Provedel. L’economia del match non cambia e al 61’ è ancora il Cittadella ad avvicinarsi al 3-0 con un destro al volo di Rosafio che termina però sul fondo. Tris che arriva al 70’ con la rete di capitan Iori sugli sviluppi di un corner che mette definitivamente il sigillo sul match. Ma il 3-0 non basta al Cittadella. Infatti al 73’ è Diaw a sfiorare la rete del poker, provvidenziale Provedel. Poco dopo è ancora il club veneto a fare un tentativo per trovare il gol del poker. I granata si rendono pericolosi al 76’ con una stoccata di testa di Proia che da posizione invitante manca di un non nulla la rete del 4-0. Rete che il Cittadella sfiora svariate volte anche nel finale senza però trovarla.

IL TABELLINO DEL MATCH

CITTADELLA-JUVE STABIA 3-0 ( 1-0 pt)

CITTADELLA (4-3-2-1): 1 Paleari, 24 Ghiringhelli, 18 Perticone, 15 Frare, 13 Rizzo, 8 Proia, 4 Iori (78’ Gargiulo), 23 Branca, 10 D’Urso, 17 Rosafio (66’ Stanco), 8 Diaw (86’ Panico).

A DISPOSIZIONE: 12 Maniero, 2 Mora, 3 Benedetti, 5 Adorni, 7 Bussaglia, 11 Panico, 14 Luppi, 16 Vita, 19 De Marchi, 20 Gargiulo, 25 Ventola, 30 Stanco. Allenatore: Roberto Venturato.

JUVE STABIA (4-2-3-1): 22 Provedel, 28 Vitiello, 35 Tonucci, 20 Troest, 23 Germoni, 5 Calò, 19 Addae (65’ Di Mariano), 18 Canotto, 30 Mallamo, 11 Bifulco (54’ Rossi), 32 Forte (77’ Izco).

A DISPOSIZIONE: 26 Polverino, 25 Russo, 3 Ricci, 6 Allievi, 8 Di Mariano, 9 Rossi, 10 Di Gennaro, 13 Izco, 24 Mastalli, 34 Mezavilla, 37 Calvano, 50 Buchel. Allenatore: Fabio Caserta.

Direttore di gara: Giovanni Ayroldi di Molfetta

Assistenti: Marcello Rossi di Novara — Gianluca Sechi di Sassari

Quarto uomo: Lorenzo Maggioni di Lecco

Ammoniti: Iori (10’), Caló (13’), Forte (29’), D’Urso (33’), Rosafio (55’), Ghiringhelli (69’)

Espulsioni:

Marcatori: Iori (16’, 70’), Proia (47’)

Recupero: 0’ (pt),  0’ (st)

 

Nunzio Marrazzo