Allo stadio comunale di Cicciano, la Scafatese Calcio incontra la sua sfidante con un solo obiettivo: portare a casa I tre punti della vittoria. I canarini ci provano subito con Avagliano, ma la palla finisce fuori. La gara si preannuncia molto complessa, vuoi per le condizioni del terreno di gioco ben diverse dallo stadio amico di Scafati, ma anche per la solita serie di indisponibili che rende la panchina di Citarelli sempre più corta. In settimana Amita e Guadagnuolo avevano recuperato e lo stesso vale per Amita ma invece bisognerà attendere ancora per rivedere il bomber Fabio Lupacchio in campo. Ma il Mister non si arrende e schiera sul terreno di gioco una formazione offensiva che trova subito la risposta che cercava: al minuto 19 ci pensa Agata da calcio di punizione. Gol diretto, nulla da fare per De Riggi. E’ il numero 9 della Scafatese a mettere a segno la rete del vantaggio e riesce dove per poco, prima, al 16′ aveva fallito Guadagnuolo con un destro potente ma fuori. Al 29′ ci pensa anche Pepe che si libera in area e tenta il tiro, si oppone il numero uno del Cicciano. La risposta del Cicciano non si fa attendere con Esposito al 31′: un tiro dalla distanza, ferma tutto Fantasia. Il parziale, dopo la mezzora, dice sempre zero a uno. La Scafatese è in vantaggio. Al 40′ è ancora la formazione di casa a tentare il colpaccio per raggiungere il pareggio prima del rientro negli spogliatoi: il tiro di Esposito è forte ma becca il palo. Nulla di fatto. Solo tre minuti di recupero che non bastano al Cicciano per pareggiare e la Scafatese finisce il primo tempo con in match in tasca.
Il Mister Citarelli però si fa sentire e pretende dai suoi il massino dell’attenzione. In campo, la Scafatese Calcio arriva convinta ma subisce subito un’azione che avrebbe potuto cambiare il volto del match. La formazione di casa dalla distanza tenta il gol ma la rete viene annullata per fuorigio. Invece al 56′ spunta Pepe e il suo potente destro impensierisce De Riggi che però riesce a salvare, in questa occasione, la sua porta. Al 67′ poi, il primo cambio per il Cicciano che fa entrare Barbati al posto di Dell’Anno. La Scafatese però non molla e vuole il doppio vantaggio per avere la certezza della vittoria. Arriva Guadagnuolo al 68′ ma la palla finisce fuori. In campo per I canarini, al minuto 70′ Lucarelli per Maggino e per il Cicciano, al 71′ Candela per Di Meo. Al 73′ è ancora Scafatese Calcio con Avagliano che effettua un tiro dalla distanza. Para De Riggi. Il parziale è ancora zero a uno. Un minuto dopo esce proprio il numero 8 ed entra Vicinanza.Al 75√¨ ci prova anche Candela ma la palla è fuori. La gara si addormenta un po’ sul finale ma la Scafatese è decisa a portare I punti a casa e lo fa proiettandosi in avanti fino alla fine. Il Cicciano dal cantuo suo resiste ma la rete di Agata al 19′ del primo tempo, non perdona, Il risultato dice zero a uno e si torna a casa con I tre punti sperati.
Soddisfatto il mister Mimmo Citarelli:
Sacco pieno per la Scafatese Calcio che in due trasferte ha dimostrato un grande temperamento riuscendo a portare a casa i sei punti in totale con due squadre che avevano negli occhi la rabbia di chi cerca la salvezza. Abbiamo sfidato un buon Cicciano che se continua cos√¨ ha tutte le carte in regola per la salvezza e noi dal canto nostro abbiamo fatto un ottimo lavoro . Ci siamo trovati in un campo in terra battuta non facile ma abbinando il cuore ad un gran gioco il risultato ci è stato senza dubbio favorevole. Come sempre abbiamo fatto uno splendido primo tempo mentre al secondo tempo abbiamo lottato contro un Cicciano che ha tentato il tutto per tutto pur di vincere e salvarsi. Ma noi eravamo pronti alla lotta ed alla fine abbiamo avuto la meglio. Ai ragazzi dico di continuare su questa strada: in questo modo chiuderemo al meglio il Campionato.
Sulla stessa scia anche il vicepresidente della Scafatese Calcio, Sebastiano Cesarano:
Abbiamo fatto una splendida ara su un campo difficile. Loro, a caccia di punti salvezza, ci hanno aggredito ma noi abbiamo reagito sempre bene creando tantissime occasioni. Secondo me potevamo fare anche qualche gol in più in quanto abbiamo anche sprecato qualche azione con Guadagnuolo ma non solo. In realtà penso che che il Cicciano, una squadra favorita un po’ dal campo particolare, abbia fatto bene ma noi abbiamo vinto perchè I ragazzi sono stati più forti e ci hanno messo più grinta. Questa era una partita che andava vinta sul piano agonistico e non su quello tecnico: la Scafatese ha saputo affrontare il matche nel modo giusto, mettendoci cuore. I ragazzi visti oggi in campo, hanno tutte le carte in regola per raggiungere
Cicciano
De Riggi, Cardone, Biancardi, Gallo, Monda (Montagnuolo 75′ st), De Riggi Giuseppe, Aprea, Sansone, Esposito F, Di Meo (Candela 71′ st), Dell’Anno (Barbati 67′ st),
Panchina: Gaglione, Tramontano, Candela, D’Avanzo, Barbati, Tedesco, Montagnolo
Allenatore Bernardo Matrisciano
Scafatese Calcio 1922
Fantasia, Spera, Incitti, Pepe, Velotti, Esposito C., Maggino (Lucarelli 70′ st), Avagliano (Vicinanza 74′), Agata, Teta, Guadagnuolo.
Panchina: Nasta, Spasiano, Lucarelli, Amita, Vicinanza, Amore, De Gregorio
Allenatore Mimmo Citarelli
Note: circa 150 spettatori. Ammoniti: Spera, Agata, De Riggi Giuseppe, Sansone, Monda
Marcatori: Agata (19′ pt).
Ufficio Stampa Scafetese Calcio