Chi l’ha visto‚Ķin campo?. Una vita da dribblatore, poi politico: Jay Jay Okocha

Bentornati al nostro appuntamento con la rubrica “Chi l’ha visto…In campo?”, che ritorna dopo qualche mese di pausa. Questa settimana siamo andati a “rispolverare” una vecchia conoscenza del calcio europeo, centrocampista dalle spiccate doti offensive, inserito da Pel√© nella “FIFA 100”, che raccoglie i migliori calciatori viventi della storia del calcio. Stiamo parlando di Augustine Azuka Okocha, meglio noto come Jay-Jay, nato ad Enugu (Nigeria), il 14 agosto del 1973. Nel 2003 è nel 2004 ha vinto il premio “BBC African Footballer of th Year”, assegnato dalla BBC Radio. √à considerato, quasi all’unanimità, uno dei miglio “dribblatori” della storia.

GLI ALBORI POI L’EUROPA – Dopo la trafila delle giovanili nei ranghi dell’Enugu Ranger, si trasferisce in Germania, alla corte del Borussia Neunckirchen, col quale disputa, in 2 stagioni, 35 partite segnando 7 reti. Nel 1992 viene notato da alcuni dirigenti dell’Eintracht Francoforte, squadra con la quale disputerà 4 Bundesliga, collezionando 90 presenze e 16 reti.

TRA TURCHIA E FRANCIA – A suon di prestazioni, si fa notare dalla dirigenza del attirò l’attenzione dei turchi del Fenerbah√ße, che lo ingaggia per la stagione 1996/97. Con i turchi colleziona 63 presenze e 30 reti (suo record personale) in 2 stagioni, prima di trasferirsi ai francesi del Paris Saint-Germain. All’ombra della Tour Eiffel, Jay-Jay gioca per 4 stagioni, collezionando 84 presenze e 12 reti, vincendo una Supercoppa Francese nel 1998 ed una Coppa Intertoto nel 2001.

ALLA CORTE DI SIR ALEX E IL PASSAGGIO A TROTTERS – Nel 2002 Okocha si a casa al Manchester United, senza però mettere a referto nemmeno un minuto. Viene, quindi, ceduto al Bolton, squadra con la quale disputa 185 partite e mette a segno 18 reti.

IL QATAR E IL RITORNO NELLA TERRA DI ALBIONE – Nella stagione 2006-07, l’eclettico centrocampista cambia aria e si trasferisce al Qatar Fc, col quale gioca 41 partite condite da 6 marcature. Nella stagione successiva rientra in Inghilterra, tra le fila dell’Hull City, decidendo di ritirarsi dai campi di gioco alla fine della stagione 2007/08, con 35 presenze e 9 reti all’attivo.

LE SUPER EAGLES – Jay Jay Okocha e stato un punto fermo della Nazionale Nigeriana (di cui era uomo simbolo e trascinatore). Con i Verdi disputa ben 3 Campionati del Mondo (1994, 1998, 2002). Nel 1994 vince la Coppa d’Africa (battendo per 2-1 lo Zambia in finale) e nel 1996 si laurea Campione Olimpico. A fine carriera le caps saranno 78 e le reti 15.

DOPO IL RITIRO – Smessi gli scarpini, Okocha ha scelto di dedicarsi alla carriera politica, eletto come consigliere della Federcalcio nigeriana.

A cura di Giovanni Tafuto