Benritrovati al nostro settimo appuntamento con la rubrica del mercoled√¨ targata SportCampania.it, Chi l’ha visto‚Ķin campo!.Oggi parleremo di Victor Nsofor Obinna, attaccante nigeriano classe ’87.
Obinna muove i suoi primi passi nel mondo del calcio nel 2003 in Nigeria, nel settore giovanile del Plateau United, per poi trasferirsi in altri settori giovanili come quello del Kwara United e dell’Enyimba (tra i club più titolati in Nigeria, ndr); ed è proprio con quest’ultima squadra che riesce ad esordire nel massimo campionato nigeriano. Con la maglia dei The Peoples Elephant (soprannome della squadra, ndr), riesce a realizzare nella sua prima stagione 11 reti in 13 presenze. Nello stesso anno Victor si mette in mostra al Torneo Mondiale Juniores organizzato dalla FIFA, facendo attirare su di se le attenzioni di Inter e Chievo Verona. Sono proprio le due società italiane ad acquistarlo in un’operazione congiunta, con l’Inter che lo porta in Italia per parcheggiarlo al Chievo.
Con la maglia dei clivensi gioca per tre stagioni, esordendo in Serie A contro il Parma e mettendo in mostra tutto il suo potenziale. Obinna giornata dopo giornata da prova della sua classe e della sua agilità, infatti dopo ogni rete si destreggia con mirabolanti capriole come il suo connazionale Martins. Ben presto arriva anche la convocazione della Nigeria, per l’imminente Coppa d’Africa, eliminata ai quarti di finale della competizione, ma conquistando un argento alle Olimpiadi di Pechino. Al termine della sua prima stagione al Chievo, realizza 6 reti in 26 partite, rivelandosi una delle sorprese assolute della stagione e conquistando il preliminare di Champions League, in seguito alle penalizzazioni del caso Calcipoli. La stagione successiva inizia con il piede sbagliato, Obinna viene squalificato dalla FIFA, poich√© l’anno prima aveva firmato un contratto con l’Internacional di Porto Alegre prima di firmare con il Chievo; tale squalifica costringe l’attaccante a star lontano dai campi da gioco della Serie A per un periodo di 4 mesi, dopo la riduzione ottenuta in appello della pena iniziale di 6 mesi. Al suo ritorno in campo regala due successi al Chievo, i primi stagionali, realizzando due doppiette contro Udinese e Livorno. Però la stagione non finisce bene per i gialloblù che retrocedono nel campionato cadetto. Obinna cerca di andar via da Verona, ma è vincolato dal contratto che lo lega alla società clivense, con il presidente Campedelli che non intende cederlo, almeno per il momento. Per questo motivo, inizia il periodo di alti e bassi per il jolly offensivo nigeriano, che fugg√¨ da Verona sino al dicembre del 2007, quando torna a sostenere la causa gialloblù, contribuendo alla promozione in Serie A, mettendo a segno ben 8 reti e svariati assist.
Nella stagione successiva, quella relativa al campionato 2008/2009, passa all’Inter. Con la maglia della Beneamata, non trova molto spazio dall’inizio, trovando minutaggio solo nel finale di gara. La sua prima stagione con i neroazzurri, si conclude con 9 presenze ed una sola rete messa a segno, e mettendo a curriculum la vittoria di un campionato italiano.
Nell’estate del 2009 è vicino a vestire la maglia di un ambizioso Napoli, ma il trasferimento salta a causa di un mancato accordo sui diritti d’immagine. Obinna però trova le giuste condizione nella penisola iberica accasandosi a Malaga, con la formula del prestito. In Spagna non incanta, 26 partite con solo 4 reti, e quindi a fini prestito torna a Milano.
Alla Pinetina non credono più in lui, anche a causa della forte concorrenza nel reparto offensivo. Obinna cerca nuovi stimoli in Inghilterra con la casacca del West Ham con la formula del prestito, ma prima si congeda regalando il Trofeo Pirelli ai suoi ormai ex tifosi, mettendo a segno la doppietta iniziale contro il Manchester City. La prestazione nel trofeo estivo diventa un ottimo biglietto da visita per il campionato di Premier League, ma tutto ciò non bastò. Con gli Hammers riesce a disputare 25 gare di campionato e realizzando solo 3 reti, ma retrocedendo in Championship con il club londinese.
Tornato ancora una volta all’Inter per fine prestito, il club di Moratti non gli rinnova il contratto. Obinna, svincolato e in cerca di squadra, trova il giusto accordo con i russi del Lokomotiv Mosca. Con il club moscovita trova la giusta continuità di gioco, ma non le reti e le capriole. Attualmente Victor Obinna gioca ancora in Russia con la maglia del Lokomotiv riuscendo a ritagliare gli spazi giusti, senza però incantare.