Continua la marcia del Cercola che, al “Borsellino”, batte 3-1 la Polisportiva San Giuseppe e si guadagna per un’altra domenica un posto al sole della zona play-off. Gara che i rossoblù, al netto di qualche affanno iniziale, hanno condotto senza particolari problemi mettendola definitivamente in ghiaccio grazie ad uno strepitoso Greco, insieme ad Ascione top player di giornata.
FORMAZIONI – Tante defezioni nei rossoblù, a partire dal numero uno Martucci che non recupera dalla lussazione al dito della mano sinistra (infortunio occorso a San Sebastiano) e viene rimpiazzato da Odesco. Stessa sorte per Rivetti e Crispino, vittime di risentimento muscolare e sostituiti al centro della difesa da capitan Sansone e Relli. A sinistra torna dal primo minuto Del Prete, a destra va Antonio Esposito. In compenso, c’è il debutto dal primo minuto della mezz’ala Mattia Giorgio, classe ’97 prelevato in settimana in casa San Sebastiano. Il biondo centrocampista agisce in coppia con Fabio Esposito, mentre Greco e Riverso sono le ali a supporto del tandem Viscovo-Ascione. Non ci sono anche Giacco e Vitale, squalificati: mister Barra porta in panchina ben sette 2004: di questi, faranno il loro ingresso nella ripresa Soligno, Matino, Battaglia, Cirella e Romano.
PRIMO TEMPO – Parte decisamente meglio il San Giuseppe: Odesco vola nell’angolino alla sua sinistra a deviare in angolo un tiraccio del 2003 Luigi Romano, poi è Talia a mandare fuori la sua conclusione. Ospiti pericolosissimi quando ancora Talia, servito da capitan Saggese sugli sviluppi di una punizione indiretta in area, inquadra la porta ma Relli salva miracolosamente sulla linea. Sono 15 minuti complicati per il Cercola, che inizia a mettere il muso fuori dal proprio fortino con un colpo di testa a lato di Viscovo su cross di Antonio Esposito. Al 16′ il vantaggio rossoblù: Ascione vede in piena area Greco il quale colpisce a pochi passi da Antonio Saggese con estrema freddezza. A quel punto si inizia a vedere un’altra partita: i Foxes si scrollano di dosso ogni paura e cominciano a creare diversi grattacapi ai gialloblù. Ascione spedisce largo il proprio siluro, quindi incorna alla perfezione un calcio franco di Fabio Esposito ma non è fortunato perché la palla esce davvero di un soffio. Ci prova Giorgio con una staffilata da 30 metri su cui è impeccabile il numero uno ospite, poi è sempre Fabio Esposito ad ispirare sul corner successivo Relli: il colpo di testa del mediano sfiora il palo. Il Cercola è in pieno possesso del match ma, paradossalmente, viene colpito nel suo momento migliore: una ripartenza gialloblù mette Talia in condizione di galoppare a campo aperto come piace a lui e servire con una verticalizzazione l’accorrente Giordano, che arriva a rimorchio e batte Odesco da pochi metri (25′). Tutto da rifare per i rossoblù. Riverso sforna il diagonale che si spegne a lato, quindi Barra inverte gli interpreti della catena di sinistra, avanzando Del Prete e arretrando l’ex Pomigliano. Giorgio si procura una punizione e la esegue con grande finezza, ma il pallone non inquadra la porta.
SECONDO TEMPO – La ripresa si apre col sorpasso cercolese (3′). È Del Prete a intuire il movimento di Ascione ed a servirlo sul secondo palo, là dove l’ex Ercolanese non può sbagliare. Talia – elemento di grande qualità e fondamentale per lo scacchiere sangiuseppese – potrebbe rimettere di nuovo in parità la sfida, ma la sua punizione non centra lo specchio. Fatto sta che sulla partita c’è l’impronta del talento di Greco, il quale illumina i compagni provando a guidarli verso il tris. L’ex Cervinara con un eccellente lob mette in moto Ascione davanti a Saggese: l’attaccante non arriva per un dettaglio all’appuntamento col pallone. Il portiere ospite si supera quando ancora Greco lo sollecita con una sassata dalla distanza, poi non può far nulla sul pallonetto di prima intenzione del “diez” rossoblù dopo una corta respinta della difesa. Una rete di rara bellezza, arrivata a coniugare precisione, intuito e velocità di esecuzione. Applausi a scena aperta e sipario anticipato su un match mai in discussione. Anzi, proprio Greco potrebbe portarsi il pallone a casa se il suo sinistro maligno, a chiudere una assistenza di Ascione, non si perdesse a lato quando sembrava potesse beffare Saggese. È Il sigillo ad una intesa tra i due mai come oggi perfetta.
CERCOLA – Pol. San Giuseppe 3-1
16’pt Greco (C), 25’pt Giordano (PSG); 3’st Ascione (C), 18’st Greco (C)
CERCOLA CALCIO (4-4-2): Odesco, Antonio Esposito 02, Sansone (K), Relli, Del Prete (22’st Soligno 04); Greco, Giorgio (34’st Cirella 04), Fabio Esposito, Riverso 01 (44’st Battaglia 04); Viscovo (47’st Romano 04), Ascione (41’st Matino 04). A disp. Lopez 04, Reale 04. All. Giuseppe Barra
POL. SAN GIUSEPPE (4-4-2): Antonio Saggese, Manzo (11’st Ciniglio), Pagano, Francesco Saggese (K), Bagnano; Giordano (31’st Lustro), Nunziata, Romano, Vincenzo Saggese (1’st Scarciello); Talia, Iuliano (22’st Mallardo). A disp. Shevchenko, Nappo, D’Avino. All. Luigi Di Martino
ARBITRO: Domenico Tropiano (Sala Consilina)
ASSISTENTI: Saverio Falco (Nola) e Christian Santonicola (Battipaglia)
AMMONITI: Riverso, Giorgio e Cirella (C); Iuliano (PSG).
ANGOLI: 4-4
RECUPERO: 1’pt, 4’st