Prove tecniche di play off per la compagine metelliana, che deve vendicare la sciapita prova del girone di andata a Vibo Valentia, dall’altra una Vibonese alla ricerca di conferme. Otto i punti di distacco a favore dei calabresi con due partite in più, il mercato invernale ha restituito diversi acquisti di qualità ad entrambe le squadre. Cavese cantiere in corso a risultato acquisito, Vibonese svogliata e paga del risultato.
CAVESE ( 4-3-3 ): DE BRASI, LIA,MANETTA, ROSAFIO, FAVASULI, FERRARA, FELLA, TUMBARELLO, PUGLIESE, BRUNO, SAINZ-MAZA. All. Modica Giacomo.
VIBONESE ( 4-3-3 ): ZACCAGNO, TITO, MALBERTI, PREZIOSO, FINIZIO, OBODO, CAMILLERI, MELILLO, BUBAS, TAURINO, SCACCABAROZZI. All. Nevio Orlandi.
Marcatore: .
Angoli: 1-4 per la Vibonese
Note: Arbitro Sig. Michele Giordano sez. Novara – assistenti Belsanti e Centrone.
Spettatori circa 2000, recupero 1′ p.t.; 4‚Äò s.t.
1¬∞ tempo: Modica conferma Fella punta centrale affiancato dal neo acquisto Maza, match winner di Lentini. Dal primo minuto a centrocampo Pugliese, assente Migliorini, dietro conferme per Ferrara a sinistra. Il primo squillo è di Fella al ’12, sfera alta. Ancora Fella tre minuti dopo tiro di destro, dopo un cucchiaio sul difensore in marcatura, ma il tiro risulta debole e centrale. Terzo tentativo di Fella di molto fuori misura al ’20. Esattamente un minuto dopo l’occasione più ghiotta delle squadra blu con Sainz-Maza che si vede anticipare in angolo la deviazione a rete dopo l’ottimo cross di Lia. Al 33′ la Vibonese prova a far capolino dalle parti di De Brasi con un calcio di punizione che termina in fondo. Tre minuti più tardi, la chance più nitida sui piedi del capitano Obodo che spedisce la palla alle stelle da posizione vantaggiosissima. Giallo di fine primo tempo, espulsione per somma di ammonizioni di Ferrara, molto discutibile il secondo giallo a mezzo minuto dal termine nel tentativo di spazzare la sfera lontano.
2¬∞ tempo: Complice l’espulsione di Ferrara a fine primo tempo per doppio giallo, mister Modica sostituisce Fella con Palomeque. Tumbarello dopo due minuti chiama alla riscossa i suoi con un tiro dai 25 metri che si spegne di non poco a lato. Brivido con Bubas al 5′ che serve su un piatto d’argento a Taurino un passaggio semplice per il compagno, al quale si oppone in angolo De Brasi. Pugliese all’11 lascia il posto a Buda, non cambia nulla a centrocampo e anche in termini di rendimento il classe ’98 non lascerà affatto il segno sull’incontro. Al ’14 esterno della rete per Taurino complice un errore gravissimo in uscita di Tumbarello. Secondo giallo di giornata della giacchetta nera di turno, una parata in area su tiro di Rosafio, l’arbitro non ravvede gli estremi per la massima punizione. Rosafio su calcio di punizione con la deviazione aerea di Manetta tentano di incendiare i cuori del pubblico del Simonetta Lamberti ma senza successo. Ancora Cavese con il calcio di punizione di Favasuli al 28′, tiro alto. Da annotare fino al termine della seconda frazione, un’inspiegabile inconsistenza della spinta offensiva della Vibonese, che ha beneficiato di un uomo in più per un intero tempo di gioco. La Cavese ottimizza lo sforzo con una prestazione volitiva ma il pubblico mugugna a fine partita.
Andrea Liguori