Cavese-Rende. Precedenti e curiosità

La parola chiave in casa Cavese è una, tornare alla vittoria. Sono ormai diventante troppe le giornate senza successi per la squadra di mister Salvatore Campilongo. Infatti, sin qui sono quattro i turni in cui il club blufoncé è rimasto a secco dei tre punti: 3 pareggi e 1 sconfitta. L’ultima affermazione dei metelliani risale allo scorso 26 gennaio, ovvero, in occasione della gara casalinga con il Teramo, vinta con il risultato di 1-0.

Un trend che la Cavese proverà a invertire già domani in occasione del turno in infrasettimanale della 28esima giornata del girone C di Serie C. I metelliani, 12esimi in campionato con 34 punti, hanno un necessario bisogno di ritrovare la vittoria per continuare a tenersi a debita distanza dalla zona rossa, ma allo stesso tempo per restare aggrappata al treno play-off che è lontano solo un punto. Gli aquilotti, dopo i due pareggi di fila con Avellino e Bari, proveranno a riportare la gioia dei tre punti in casa biancoblù facendo proprio il match contro il Rende di Pino Rigoli che giungerà al Romeo Menti con una gran voglia di rivalsa (fischio d’inizio ore 18:30).

I biancorossi sono penultimi (-14 dalla zona calma) e hanno tutte le intenzioni di fare risultato nella tana dei blufoncé per tenere quantomeno vive le speranze salvezza. Un successo che alla squadra di Rigoli, uscita dall’ultima giornata di campionato con l’ennesima sconfitta subita per mano dell’Avellino, manca addirittura dal  15 dicembre scorso, ossia, a margine della sfida interna con il Rieti (1-0). Da quel trionfo, per il Rende sono arrivati 4 pareggi e 4 sconfitte. Dato sconcertare anche per quanto riguarda i match in trasferta per la squadra di Rigoli. Il Rende è senza successi esterni da ben 16 gare, di cui 6 pareggiate e 10 perdute, con ultima vittoria il 3-1 rifilato alla Viterbese Castrense nel 28 aprile scorso. Numeri che il Rende cercherà di riscattare domani al cospetto della Cavese.

I precedenti in Campania tra queste due compagini sono 6: 3 le vittorie dei blufoncé (ultima 1-0 nella C-2 2004/05) e 3 pareggi (ultimo 1-1 nella C dellanno scorso). Quella siglata la stagione precedente da Godano è stata l’unica rete biancorossa nelle gare giocate in casa della Cavese. Altro dato al quanto particolare è quello legato proprio a mister Salvatore Campilongo. Il tecnico dei metelliani, infatti, con gli ultimi due risultati ha raggiunto quota 99 pareggi nei campionati professionisti su 306 panchine totali (119 vittorie ed 88 sconfitte). Il primo pari in carriera del tecnico ex Savoia è datato 3 ottobre 2004, Latina-Cavese 1-1. Domani si troveranno di fronte gli opposti del girone C per punti guadagnati e persi nelle riprese rispetto ai risultati dei primi 45. La Cavese nei secondi tempi sin qui ha conquistato la bellezza di 14 punti. Mentre il Rende nella ripresa crolla: 7 i punti persi. Ma questo non è l’unico dato preoccupante per la squadra calabrese. Il club biancorosso, dopo l’intervallo, è risultato tuttora al quanto distratto ad attestarlo sono 9 i gol subiti dai dal 46esimo al 60esimo. Record negativo del girone C che il Rende condivide con il Rieti. Altro dato che viene attribuito al Rende è quello legato ai cartellini rossi. Il club biancorosso, dopo 27 turni, è ancora una delle due compagini del girone C ancora senza espulsi, come il Teramo, ed unica formazione dell’intera Lega Pro 2019/20, sempre e solo in rete con i titolari, mai con i subentranti.

 

Nunzio Marrazzo