CAVESE ( 4-4-2 ): KUCICH, POLITO, CASTAGNA, DI ROBERTO, SAINZ MAZA, ROCCHI, MATERA, MARZORATI, SPALTRO, MATINO, RUSSOTTO. All. Salvatore Campilongo.
REGGINA ( 4-5-1 ):GUARNA, BERTONCINI, LOIACONO, RIVAS, ROSSI, ROLANDO, BIANCHI, CORAZZA, DE ROSE, REGINALDO, BRESCIANI. All. Domenico Toscano.
Marcatore: ‚Äò 11 Matera; ’52 Di Roberto ’57 Spaltro.
Note: arbitro sig. Cristian Cudini di Fermo – assistenti Marco Carrelli di Campobasso e Veronica Vettorel di Latina.
Fino alle 14,30 di questo pomeriggio, insieme al Liverpool di Klopp la squadra calabrese era l’unica squadra imbattuta , alle 17 possiamo già aggiornare la statistica.
Partita fotocopia dell’andata ma a parti invertite, Reggina non pervenuta al comunale di Castellammare, Cavese assoluta protagonista, con Di Roberto, Russotto e Matera su tutti. La Cavese che non ti aspetti, o forse un cambio definitivo di marcia?
Dopo la pausa natalizia, Campilongo aveva sostenuto che non si sarebbe accontentato di fare la comparsa, ma avrebbe chiesto qualcosa di più ai suoi ragazzi. Detto fatto, Cavese ‚Äì Reggina 3 a 0 e campionato forse riaperto, Bari e Ternana sentitamente ringraziano.
Dopo i primi dieci minuti la Cavese perde per infortunio, ci auguriamo non grave, il portiere Kucich, in procinto di passare al Piacenza, al suo posto esordisce D’Andrea, scuola Napoli con un inizio di stagione da panchinaro alla Fidelis Andria in serie D. I primi dieci minuti dell’incontro fanno capire immediatamente quale pasto assaporeranno i duemila convenuti del Romeo Menti, nemmeno cento invece quelli di marca amaranto.
Matera ci prova dalla distanza , la prima conclusione viene respinta in calcio d’angolo da Guarna , qualche minuto più tardi non c’è stato scampo per i calabresi eurogoal ed 1-0.
Il secondo tempo inizia sulla falsariga del primo , la Reggina non riesce ad esprimere il proprio gioco, ben serrate le fila dei campani sulle fasce e per le imbeccate centrali di De Rose non c’è spazio, Rocchi e Marzorati sono in palla e l’aiuto di Matino e Polito sulle fasce è tangibile. La Cavese incalza con un immenso di Roberto che si lancia su tutti i palloni nello spazio ben innescato da Russotto, proprio su quest’asse e con l’inserimento dell’inesauribile Spaltro , nasce il rigore del 2-0 realizzato dal numero 7 blufoncè.
La partita è virtualmente chiusa, la capolista accusa il colpo e si abbatte ma il pubblico di casa è ancora affamato e spinge sempre più, e cos√¨ Campilongo non cambia assetto e Spaltro la mette dentro da due passi, per il definitivo 3-0 . Nel finale il mister concede dei minuti di gloria al sempreverde Claudio De Rosa e la squadra amministra bene i minuti finali. Risultato mai in discussione , nel post partita il Mister amaranto elogia la prestazione della vincitrice e rincuora i suoi augurandosi una pronta ripresa della cavalcata vincente del girone di andata. Voci di mercato danno per Cesaretti, l’esterno d’attacco di origini toscane in lista di sbarco dal Gubbio con una passata stagione brillante alla Paganese.
Dal nostro inviato al Menti di Castellammare
Andrea Liguori
PH Mario Ferrantino