Altra pensante tegola per la Cavese di Salvatore Campilongo. I blufoncé vanno al tappeto anche contro il Potenza, rimediando l’ottava sconfitta consecutiva. La squadra metelliana, in occasione del recupero della 27esima giornata del girone C di Serie C, ha ceduto il passo alla formazione di Fabio Gallo che si è imposta al Simonetta Lamberti con un secco 0-2. A piegare la Cavese sono state le reti realizzate da Romero e Salvemini. La compagine metelliana resta ultima nel girone con appena 16 punti.
ROMERO FREDDA LA CAVESE — Quella che si vede allo stadio Simonetta Lamberti è una partita molto maschia, fatta di grande intensità e continui ribaltamenti di fronte. A mostrarsi ricca di idee offensive e con un gioco ben studiato è la Cavese di mister Salvatore Campilongo. I blufoncé mostrano sin da subito una spiccata intraprendenza. Ma nonostante il buon inizio degli aquilotti, a sbloccare il match è il Potenza nella prima vera occasione dei primi 45 minuti di gioco. La formazione allenata da Fabio Gallo si porta in vantaggio al 35’ grazie ad un’azione da manuale dei propri attaccanti. Romero gioca di sponda con Mazzeo che restituisce palla all’ex Juve Stabia, il quale con un potente destro trafigge Kucich. Punteggio che il Potenza mantiene intatto fino all’intervallo grazie anche al contraccolpo psicologico della Cavese.
CAVESE IN DIECI, SALVEMINI ARCHIVIA LA GARA — Ad inizio ripresa la Cavese di Campilongo prova ad alzare i giri del motore per agguantare la rete del pari. Ma ad avere la prima occasione della seconda frazione, nonché la chance del raddoppio, è il Potenza di Gallo. La squadra ospite al 53’ si divora la rete dello 0-2 con Bruzzo. Il centrocampista, da ottima posizione, impatta di testa il cross di Coppola mancando però lo specchio della porta. La Cavese risponde al 55’ con Lancini che va a caccia del pareggio con una rovesciata, chiamando agli straordinari Marcone. Subito dopo è proprio la strada dei blufoncé a mettersi in salita a causa dell’espulsione diretta di Marzupio, arrivata dopo un errore in disimpegno che ha spinto il difensore a fare fallo da ultimo uomo al limite dell’area di rigore su Ricci. Il Potenza cerca di sfruttare la superiorità numerica per chiudere i giochi al 58’ con un calcio di punizione di Mazzeo che però non crea alcun tipo di difficoltà a Kucich. Nonostante l’inferiorità, la Cavese torna all’assalto della squadra di Fabio Gallo, portandosi vicina al gol prima con Natalucci e poi De Franco. Al 68’ è il Potenza a sciupare una clamorosa chance da gol. A mangiarsi la rete del ko è ancora Bruzzo che a tu per tu con Kucich mostra scarso killer instinct. Dopo Bruzzo, è Bucolo ad andare alla ricerca del gol per il Potenza, ma il suo tiro dalla distanza trova un’ottima respinta dell’estremo difensore metelliano. Nei minuti finali, la squadra di Gallo chiude definitivamente i giochi innescando la rete del 2-0 con un micidiale contropiede capitalizzato da Salvemini. Lo stesso calciatore ospite a margine dei minuti di extra time si divora la rete del 3-0 schiantando la sfera contro la traversa.
IL TABELLINO DEL MATCH
CAVESE-POTENZA 0-2 ( 0-1 pt)
CAVESE (4-3-3): Kucich; Natalucci (82’ Nunziante), Marzupio, De Franco, Lancini; Matera (83’ Montaperto), Scoppa (66’ Lulli), Cuccurullo (66’ Senesi); Bubas, Gerardi, Gatto (59’ Ricchi).
A disposizione: Paduano, Russo, Ricchi, Lulli, Favasuli, De Rosa, Senese, Montaperto, Nunziante, Senesi, Semeraro, Gega. Allenatore: Salvatore Campilongo.
POTENZA (4-3-1-2): Marcone; Coppola, Conson, Gigli (85′ Noce), Coccia; Zampa (67’ Panico), Bucolo, Bruzzo; Ricci (67’ Di Livio); Mazzeo (75’ Salvemini), Romero (75’ Volpe).
A disposizione: Santopadre, Brescia, Noce, Panico, Sandri, Coccia, Lauro, Salvemini, Fontana, Di Livio, Volpe, Cavaliere. Allenatore: Fabio Gallo.
Direttore di gara: Fabio Natilla di Molfetta
Assistenti: Andrea Niedda di Ozieri — Gianluca D’Elia di Ozieri
Quarto uomo: Davide Moriconi di Roma 2
Ammonizioni: Scoppa (21’), Zampa (27’)
Espulsioni: Marzupio (57’)
Marcatori: Romero (35’), Salvemini (84’)
Recupero: 0’ (pt), 5’ (st)
Nunzio Marrazzo