Cavese e Foggia domani alle ore 17:30, in occasione del match valevole per l’11esima giornata del girone C di Serie C, si ritroveranno nuovamente una difronte all’altra sul manto erboso dello stadio Simonetta Lamberti a distanza di dieci anni. Era il 22 agosto del 2010 quando l’allora Foggia si impose in quel di Cava a margine della prima giornata del campionato di Prima Divisione. In quel frangente la squadra rossonera allestita da Giuseppe Pavone, ora dg dei blufoncé, e allenata dal boemo Zdeněk Zeman mise ko la compagine metelliana con un sontuoso 3-0. Quella fu la prima ed unica vittoria dei pugliesi nella tana dei blufoncé.
Il primo confronto in terra metelliana si disputò il 4 aprile 1954 (IV Serie), in un “Comunale” gremito di tifosi (7 mila supporter). Quel giorno la Cavese, impelagata nella lotta per la salvezza, si impose di misura su un Foggia all’epoca lanciato verso la vetta della classifica. A guidare gli aquilotti al successo fu la rete messa a segno da Piero Santin. Il duello Cavese-Foggia si rinnovò nella stagione 1979/80 sul campo neutro di Caserta. Quel confronto si concluse con uno scialbo 0-0. Un pari che si confermò nel torneo cadetto 1981/82, dove aquilotti e rossoneri si equivalsero chiudendo il match sul punteggio di 1-1. La Cavese torna a riabbracciare la vittoria ai danni del Foggia in occasione della stagione seguente, sempre nel campionato di Serie B. I metelliani trionfarono sui pugliesi con la classica rete dell’ex di Costante Tivelli, che in rossonero aveva militato dal 1979 al 1981 collezionando 68 presenze e 22 reti.
La Cavese si conferma anche nel torneo di Serie C1 1984/1985. La compagine metelliana di Corrado Viciani mandò al tappeto la formazione rossonera per 2-1. A portare in gloria gli aquilotti furono le reti siglate da Germano Carnevale e Alberto Urban. Mentre nel face to face del 1985/86 a prevalere fu il risultato di 2-2. Di Rovani e Urban le reti blufoncé. Quel match che si giocò sotto una pioggia fitta, con l’arbitro Guidi di Bologna costretto addirittura a sospendere temporaneamente la gara. Cavese e Foggia si ritrovano nello stesso girone di C2 nei tornei 1999/2000, 2000/01 e 2001/02 e i risultati sono tutti positivi per gli aquilotti: 4 vittorie, di cui due in Coppa Italia, e un pareggio.
Il ‘Simonetta Lamberti’ si conferma un tabù per il Foggia anche nella scoppiettante partita di Terza Serie dei campionati 2006/07 e 2007/08. Nell’anno del ‘sogno’ Serie B, la Cavese allenata da mister Campilongo si aggiudica la gara di campionato per 1-0 e la semifinale di ritorno dei playoff per 3-1. Quest’ultimo successo, però, non bastò ai metelliani per ribaltare il 5-2 subito all’andata allo stadio ‘Zaccheria’. Decisiva ai fini del mancato accesso alla finale fu la rete realizzata da Mastronunzio nei secondi di recupero della sfida.
Nella stagione successiva, la Cavese di Aldo Ammazzalorso si rende protagonista di una gara a dir poco sensazionale. Gli aquilotti, dopo essere andato sotto con la rete di Biancone, inscena una vera e propria rimonta portando a casa la gara grazie ai gol di Ercolano e di Gigi Cipriani, che batte il portiere ospite Castelli con una zampata sottomisura nei minuti conclusivi. Meno felice, invece, è il bottino delle successive tre gare in cui la Cavese ha raccolto appena 2 pareggi e una sconfitta già citata del 2010 inflitta dal duo Zeman-Pavone.
Nunzio Marrazzo