Il derby tra Cavese e Casertana, valevole per la 29esima giornata di campionato di Serie C, viene conquistato dai metelliani, davanti al pubblico amico dello stadio Simonetta Lamberti. Una vittoria per la compagine di Cava de’ Tirreni, che sale a quota 36 punti in classifica, mentre i falchetti restano al 17esimo posto e quindi in zona play out.
IL MATCH
Rotti gli indugi, il primo squillo è dei padroni di casa con Fella che trova Kontek sulla sua strada. Gli ospiti si fanno vedere intorno al settimo, su azione da corner, con Bunino che non è preciso nella conclusione aerea. Sembra un inizio equilibrato, ma la Casertana pare riuscire ad avere un passio migliore, creando nel primo quarto d’ora altri pericoli ancora con Bunino, ma senza trovare fortuna. Si desta anche la Cavese, che si rende pericolosa con Fella. Il risultato resta in equilibrio e a rompere l’incanto ci pensa Vitale, che supera Zanellati al ventunesimo minuto di gioco. Reagiscono i falchetti che non trovano la rete del pareggio e vanno a riposo sotto di una rete e con l’allenatore Pavanel espulso per proteste.
Ad inizio ripresa la Casertana prova a spingere alla ricerca del pareggio, ci prova Bacchetti, ma Boffelli risponde presente. Clima si fa subito rovente, con un parapiglia che si scetena sul terreno di gioco, a farne le spese e Maiuri, il tecnico viene ammonito e salterà la prossima gara contro il Potenza. All’ora di gioco la Cavese va vicina al raddoppio con Marchisano, ma l’esterno di centrocampo è poco preciso. Un match combattuto, da una parte i metelliani cercano di conquistare l’intera posta, dall’altra la Casertana va alla ricerca del pareggio. Nei minuti finali Chiricò impegna Zanelleti, che risponde con un grande intervento. Poco dopo l’estremo difensore rossoblu si ripete su Evangelisti.
Termina così allo stadio Simonetta Lamberti, la Cavese ottiene tre punti nel derby contro la Casertana che resta in pian zona play out.
Il tabellino di gara
Cavese – Casertana 1-0
Cavese (3-5-2): Boffelli; Peretti, Saio, Evangelisti; Rizzo, Sannipoli, Pezzella, Vitale, Marchisano (65′ Konate); Fella (72′ Chiricò), Sorrentino (72′ Verde). A disposizione: Lamberti, Di Somma, Marranzino, Diarrassouba, Fornito, Vigliotti, Citarella, Rossi, Verde, Barone. Allenatore: Maiuri
Casertana (4-3-3): Zanellati; Paglino (62′ Fabbri), Kontek, Bacchetti, Gatti (78′ Kallon); Damian (62′ Bianchi), Collodel (75′ Falasca), Proia; Carretta (62′ Bakayoko), Vano, Bunino. A disposizione: Pareiko, Vilardi, Frison, Giugno. Allenatore: Pavanel
Arbitro: Samuele Andreano di Prato
Assistenti: Giuseppe Luca Lisi di Firenze e Paolo Tomasi di Schio
Marcatori: 21′ Vitale (Cav)
Ammoniti: all. Maiuri, Evangelisti (Cav), Carretta, Fabbri (Cas)
Espulsi: all. Pavanel (Cas)