Catania-Juve Stabia 3-2. Vespe al tappeto, prima sconfitta in campionato per Novellino

Si ferma a sette la striscia di risultati utili consecutivi della Juve Stabia. Dopo 2 vittorie e 5 pareggi, arriva la prima sconfitta in campionato per le vespe di mister Walter Novellino. I gialloblù, in occasione dell’ottavo turno del girone C di Serie C, sono andati ko allo stadio Angelo Massimino contro il Catania di Francesco Baldini. Gli etnei hanno portato a casa il match stendendo gli stabiesi con il punteggio di 3-2.

PRIMA FRAZIONE AVVINCENTE. CATANIA E JUVE STABIA REGALANO SPETTACOLO — Il match entra nel vivo dopo pochi minuti. A creare la prima occasione della gara è proprio la Juve Stabia di mister Walter Novellino, sfiorando subito la rete del vantaggio con una conclusione dai 30 metri di Bentivegna che termina di poco al lato. La risposta del Catania è repentina. I siciliani di Baldini sfruttano un errore in disimpegno sulla trequarti di Tonucci per realizzare la rete del vantaggio con Moro. Dopo aver resistito alla instantanea reazione delle vespe, al quarto d’ora di gioco la formazione di casa trova anche il raddoppio Russini che batte Sarri senza problemi. Qualche minuto prima della mezz’ora di gioco, è nuovamente la compagine siciliana a cercare il gol con una conclusione di Moro, ma l’estremo difensore della squadra stabiese fa sua la sfera. Subito dopo è la Juve Stabia a replicare, accorciando le distanze andando in gol con un imperioso stacco di testa di Eusepi, imparabile per Sala. Le vespe, galvanizzate dal gol, tornano all’attacco con Panico, il destro dell’attaccante fa venire solo i brividi al Catania. La Juve Stabia, grazie all’ottima mole di gioco profusa, al 29’ trova il pari ancora con bomber Eusepi. L’attaccante controlla in area e trafigge Sala, mettendo a segno un gol di rara fattura. Le due squadre regalano spettacolo all’Angelo Massimino anche nei minuti conclusivi dei primi 45 di gioco, ma il punteggio resta sul 2-2.

CATANIA DI NUOVO IN VANTAGGIO. PRIMA SCONFITTA STAGIONALE PER LA JUVE STABIA — La gara regala azioni spumeggianti anche nella ripresa. Anche se la prima vera occasione arriva solo al 61’. Le vespe vanno alla conclusione con Eusepi, ma il tiro effettuato dalla trequarti dall’attaccante non impensierisce Sala che blocca la sfera con facilità. Dopo tre minuti è il Catania a farsi largo e a trovare nuovamente la rete del vantaggio: in gol ancora Moro che indirizza in rete un cross dalla sinistra, dopo un black-out della retroguardia stabiese. Nel momento clou del match, Novellino prova a cambiare le carte in tavola giocandosi diverse pedine dalla panchina, una di queste è l’esperto Evacuo. Nonostante l’assetto a trazione anteriore, la Juve Stabia di mister Walter Novellino esce dallo stadio Angelo Massimino sconfitta.

IL TABELLINO DEL MATCH

CATANIA-JUVE STABIA 3-2 ( 2-2 pt)

CATANIA (4-3-3): Sala, Albertini, Ercolani, Monteagudo, Pinto (40’ Ripolo), Rosaia, Cataldi (71’ Biondi), Greco (88’ Claiton), Piccolo (46’ Ceccarelli), Moro, Russini (71’ Provenzano).

A disposizione: Borriello, Pino, Claiton, Ropolo, Zanchi, Izco, Maldonado, Provenzano, Biondi, Russotto, Sipos, Ceccarelli. Allenatore: Francesco Baldini.

JUVE STABIA (4-2-3-1): Sarri, Donati, Troest, Tonucci, Rizzo, Altobelli, Berardocco (72’ Evacuo), Scaccabarozzi (60’ Stoppa), Bentivegna (60’ Schiavi), Eusepi (83’ Lipari), Panico.

A disposizione: Russo, Lazzari, Esposito, Caldore, Davì, Schiavi, Squizzato, Guarracino, Stoppa, Evacuo, Della Pietra, Lipari. Allenatore: Walter Novellino.

DIRETTORE DI GARA: Michele Giordano della sezione AIA di Novara

ASSISTENTI: Davide Stringini della sezione AIA di Avezzano — Marco Carrelli della sezione AIA di Campobasso

QUARTO UOMO: Marco Emmanuele della sezione AIA di Pisa.

AMMONIZIONI: Berardocco (11’), Scaccabarozzi (31’), Cataldi (44’), Panico (51’), Schiavi (80’), Ropolo (84’), Biondi (87’)

ESPULSIONI: 

MARCATORI: Moro (7’, 64’), Russini (15’), Eusepi (25’, 29’)

RECUPERO: 2’ (pt), 5’ (st)