Catania-Juve Stabia 1-0. Vespe ko in Sicilia, la decide Tonucci

La Juve Stabia torna a fare i conti con la sconfitta. Dopo il buon successo in Calabria contro la Vibonese, la formazione gialloblù di mister Pasquale Padalino va ko in Sicilia contro il Catania di Giuseppe Raffaele in occasione del turno infrasettimanale della 3^ giornata del girone C di Serie C disputata al Sicula Trasporti Stadium, vista l’indisponibilità dello stadio ‘Massimino’ a causa delle pessime condizioni del manto erboso. Le vespe sono andate al tappeto per 1-0. A rifilare la seconda sconfitta in campionato al club termale, dopo quella casalinga all’esordio con il Monopoli, è stato proprio una vecchia conoscenza dei gialloblù, ossia, Denis Tonucci.

TONUCCI FREDDA LA SUA VECCHIA SQUADRA, JUVE STABIA POCO CINICA

Dopo ben 17 minuti di puro equilibrio e di studio, è la Juve Stabia di mister Pasquale Padalino a regalare la prima emozione del match. Le vespe provano a rendersi minacciose sulla corsia sinistra con Rizzo che accelera per poi innescare Cernigoi, ma l’attaccante arrivato in prestito dalla Salernitana non inquadra lo specchio. Subito dopo è ancora la formazione ospite a farsi vedere con Vallocchia, che su spunto di Romero, controlla e calcia, spedendo la sfera alta sopra la traversa. La risposta del Catania di Giuseppe Raffaele non si fa attendere. Al 24’ i padroni di casa replicano in maniera veemente, trovando la rete del vantaggio sugli sviluppi di un calcio di punizione. A regalare il vantaggio al Catania è proprio l’ex di giornata, Denis Tonucci. Il centrale, in prestito agli etnei, approfitta della sponda di Silvestri per battere la palla in rete. Al 36’ il club gialloblù prova a dare un cenno di reazione con una botta dalla distanza di capitan Mastalli, ma Martinez fa buona guarda deviando la sfera in corner. Poco dopo a rubare la scena, o meglio, ad approfittare di una disattenzione degli etnei, è nuovamente la Juve Stabia. Le vespe vanno a caccia del gol con Cernigoi che però non centra la porta. Al 39’ è ancora la squadra di mister Padalino a cercare il gol con un gran bolide da fuori di Romero, ma Martinez fa sua la sfera. A chiudere la prima frazione, però, è il Catania. Gli etnei nel finale della prima frazione si portano ad un passo dal 2-0 ancora con Denis Tonucci che di testa colpisce la traversa. Il primo tempo per i gialloblù termina nel peggiore dei modi, sotto di un gol e con Golfo ko per infortunio.


LA JUVE STABIA CI PROVA, MA NON BASTA

A provarci subito ad inizio ripresa è proprio la Juve Stabia di Padalino. Le vespe si fanno vedere con una conclusione da lontano di Berardocco, ma la sfera si spegne sul fondo. Al 56’ è il gialloblù Fantacci a provarci, ma il suo mancino vola alto. La risposta del Catania arriva al 57’ con Emmausso. L’attaccante degli etnei tenta il gol da cineteca dalla distanza che Tomei neutralizza senza problemi. Poco dopo sono i gialloblù ad andare a caccia del gol del pari con Romero. La punta delle vespe calcia dritto in porta, ma Martinez blocca la sfera senza indugio. Al 78’ sono gli etnei a mettere i brividi ai gialloblù con Reginaldo. I padroni di casa sfiorano il raddoppio con l’ex Siena che prova a sorprendere Tomei con un pallonetto, ma non ci riesce. Botta e risposta tra Catania e Juve Stabia. All’83’ sono le vespe a farsi sentire ancora con Romero. L’attaccante va al tiro dopo un ottimo schema su punizione, ma Martinez si oppone nuovamente con un buon intervento. Subito dopo è il Catania ad avere il match point con Pecorino che da ottima posizione sciupa la rete del 2-0 facendosi ipnotizzare da Tomei. Nell’extra time le vespe spingono a tutta forza, sfiorando anche il pari con una conclusione al volo di capitan Mastalli che Martinez neutralizza con un super intervento. Ma questo non basta, il risultato non muta. Le vespe vanno ko in Sicilia dopo la vittoria di Vibo Valentia.

IL TABELLINO DEL MATCH

CATANIA-JUVE STABIA 1-0 ( 1-0 pt)

CATANIA (3-4-3): Martinez; Tonucci, Silvestri, Claiton; Albertini, Rosaia, Welbeck (86’ Vicente), Zanchi; Emmausso (72’ Reginaldo), Sarao (86’ Pecorino), Biondi (77’ Izco).

A DISPOSIZIONE: Confente, Della Valle; Calapai, Izco, Vicente, Panebianco, Reginaldo, Piovanello, Pecorino, Gatto, Manneh. Allenatore: Giuseppe Raffaele.

JUVE STABIA (4-3-3): Tomei, Garattoni, Troest, Allievi, Rizzo (83’ Bubas), Berardocco, Vallocchia (81’ Scaccabarozzi), Mastalli, Cernigoi, Romero, Golfo (44’ Fantacci).

A DISPOSIZIONE: Lazzari, Marasca, Oliva, Codromaz, Mulè, Bovo, Volpicelli, Scaccabarozzi, Fantacci, Bubas, Guarracino. Allenatore: Pasquale Padalino.

Direttore di gara: Nicoló Marini di Trieste

Assistenti: Francesco Valente di Roma 2 — Amir Salama di Ostia Lido

Quarto ufficiale: Francesco Cosso di Reggio Calabria

Ammoniti: Troest (72’), Reginaldo (73’), Allievi (75’), Garattoni (90’)

Espulsi:

Marcatori: Tonucci (24’)

Recupero: 1’ (pt), 4’ (st)

 

 

Nunzio Marrazzo