Dopo il pari a reti bianche col Sorrento, la Casertana di mister Vincenzo Feola ritrova la vittoria. I falchetti tornano al successo nel match casalingo contro il Rotonda di Tommaso Napoli. La compagine rossoblù ha ripreso in modo concreto la marcia playoff piegando la formazione ospite con il punteggio di 2-0, firmato dalle reti di Vacca e Favetta.
PRIMA FRAZIONE INCHIODATA SULLO 0-0
La Casertana impiega appena due minuti di gioco per creare già le prime apprensioni al Rotonda. I falchetti di mister Vincenzo Feola si rendono subito pericolosi con una girata in area di Favetta, scaturita da un calcio di punizione di Monti. I rossoblù al 9’ si riportano a caccia del gol: Vicente premia l’inserimento di Vacca che stacca di testa senza però trovare lo specchio della porta. La Casertana spinge con insistenza mettendo alle corde la formazione ospite con diversi spunti offensivi. Il team padrone di casa torna a fiutare il gol al 21’ con un colpo di testa di Favetta, arrivato su traversone di Munoz. Dopo una fase di equilibrio, la Casertana ci riprova con una conclusione di prima intenzione al limite dell’area di Mansour, ma la sfera vola alta. La risposta del Rotonda alle offensive della formazione padrona di casa arriva solo al minuto 38. La compagine ospite trova la sua prima occasione del match con un bolide dalla distanza di Adeyemo che costringe Carotenuto a deviare in angolo. È questa l’ultima azione degna di nota di una prima frazione a reti bianche.
RIPRESA RICCA DI EMOZIONI E PAURE. VACCA E FAVETTA REGALANO LA VITTORIA ALLA CASERTANA
Nella ripresa, la squadra di Vincenzo Feola torna in campo ancor più motivata. Dopo la conclusione velleitaria di Nicolau, la Casertana si porta ad un passo dal vantaggio con una bordata dal cuore dell’area di Favetta, murata da una scivolata decisiva di un difensore lucano. La mole di lavoro ripaga la Casertana che sblocca la gara grazie ad un penalty. I rossoblù al 60’ si procurano un calcio di rigore, maturato dopo un fallo in area su Mansour. Dagli undici metri parte Vacca che sbaglia, ma poi è lesto a ribattere in rete la parata di Kapustinis. Il Rotonda non molla e poco dopo il gol dei rossoblù risponde a tono sfiorando il pari con una scivolata di Corado su un traversone dalla destra. I minuti successivi al Pinto sono di paura e grande apprensione a causa di uno scontro di gioco dove Kapustinis casca a terra provo di sensi. Dopo lunghi minuti di ansia, l’estremo difensore riprende conoscenza tra gli applausi del pubblico dello stadio Pinto e viene condotto presso l’ospedale di Caserta. Al suo posto subentra Polizzi che una volta ripresa la gara compie subito un miracolo su un tiro ravvicinato di Felleca. Il portiere del Rotonda si oppone nuovamente all’attaccante rossoblù nel corso dei diciotto minuti di extra time con ben due interventi di spessore. Nel momento clou, la Casertana si prende la scena, nonostante il grande impatto di Polizzi. Dopo aver sciupato clamorosamente il gol del 2-0 in ben due circostanze con Felleca, troppo impreciso sotto porta, i rossoblù trovano il raddoppio con la rete messa a segno da Favetta che realizza il definitivo 2-0.
TABELLINO
36^ giornata di Serie D (girone H)
CASERTANA-ROTONDA 2-0 (0-0 pt)
CASERTANA: Carotenuto, Di Somma (85’ Feola), Vacca, Vicente, Felleca (104’ Carannante), Mansour (88’ Kosovan), Monti, Munoz, Nicolau (66’ Tufano), Favetta, Colacicchi.
A disposizione: Bovenzi, Salto, Kosovan, Feola, Cusumano, Tufano, D’Ottavi, Carannante, Diaz. Allenatore: Vincenzo Feola.
ROTONDA: Kapustinis (58’ Polizzi), Valenti, Leone, Palermo, Giordano, Sanzone, Adeyemo, Boscaglia, Ferreira, Corado, De Foglio.
A disposizione: Polizzi, Valerio, Pichard, Rotella, Gioia, Garritano, Baldeh, Cessay, Actis Goretta. Allenatore: Tommaso Napoli.
DIRETTORE DI GARA: Fabio Franzò di Siracusa
ASSISTENTI: Giuseppe Minutoli di Messina — Bruno Dattilo di Roma 1
AMMONIZIONI: Adeyemo (25’), Corado (43’)
ESPULSIONI:
MARCATORI: Vacca (61’), Favetta (108’)
RECUPERO: 0’ (pt), 18’ (st)