Ernesto Starita is back. L’attaccante classe 1996 della Casertana, dopo un lungo digiuno, é tornato al gol e lo ha fatto a suo modo, ovvero, con una super doppietta. Il calciatore ex Bisceglie è ritornato a buttarla dentro proprio in occasione del super derby disputato sabato scorso all’Alberto Pinto contro la Cavese di Campilongo. È stata la sua fantastica doppietta, oltre all’ottima prestazione di squadra, a trascinare la Casertana verso il primo successo del 2020. Una vittoria che, appunto, ha permesso ai falchetti di venire fuori da una lunga agonia che sembrava interminabile.
Grazie all’exploit contro la Cavese di bomber Starita, i rossoblù sono tornati ad assaporare il dolce gusto della vittoria che in casa Casertana mancava da ben 10 gare. Una botta di adrenalina, oltre ad una grande boccata di ossigeno per i falchetti, impelagati in piena lotta salvezza. L’ultima gara che vide i rossoblù portare a casa i tre punti, era stato proprio Ernesto Starita ad aprire le danze del match. Quel giorno, ovvero, il 17 novembre scorso, il bomber dei rossoblù andò in gol contro l’Avellino. A conferma che Starita nei derby si esalta e come. Insomma, l’attaccante partenopeo, alla sua prima stagione ai piedi della Reggia, continua a dimostrarsi un elemento imprescindibile per mister Ciro Ginestra. A suon di prestazioni di livello e gol, il numero 7 dei falchetti è entrato di diritto nel cuore del popolo rossoblù e non ha alcuna voglia di uscirci.
La doppietta rifilata alla Cavese è valsa oro alla Casertana, ma sopratutto un grande record personale per lo stesso Ernesto Starita. Con i due gol messi a segno nel derby contro i blufoncé, di fatto, l’attaccante dei falchetti ha raggiunto quota 10 gol. Doppia cifra che la punta della Casertana non aveva mai raggiunto sin qui nella sua giovane carriera. Tra l’altro con la bella doppietta, Starita è diventato di conseguenza il calciatore più prolifico dei falchetti. Il goleador di Napoli, infatti, si è preso la vetta della classifica dei marcatori rossoblù, oltre ad accomodarsi in sesta posizione in quella del girone C. Il numero 7 dei falchetti è in continua evoluzione. Il merito va anche all’esperto bomber Gigi Castaldo, con il quale Starita forma un tandem a dir poco efficace. Proprio l’attaccante 23enne, dopo il successo con la Cavese, si era espresso in questo modo sulla figura di Castaldo: “Giocare con Gigi è un onore. Gigi è Gigi. Mi sta aiutando a crescere come tutti gli altri ‘grandi’”. Umiltà, determinazione e voglia di incidere il proprio nome nella storia della Casertana e non solo. Questo è semplicemente Ernesto Starita.
CLASSIFICA MARCATORI ROSSOBLÙ
10 reti – Starita
9 reti – Castaldo
7 reti – D’Angelo
2 reti – Zito
1 rete –Silva, Paparusso, Longo, Floro Flores e Caldore, Tascone e Zivkov.
CLASSIFICA MARCATORI GIRONE C
19 reti – Antenucci (Bari)
17 reti- Fella (Monopoli)
14 reti – Corazza (Reggina)
12 reti – Denis (Reggina)
11 reti – Perez (Virtus Francavilla), Santaniello (Picerno)
10 reti – Starita (Casertana), Volpe (Viterbese), Simeri (Bari), Lescano (Sicula Leonzio)
Nunzio Marrazzo