Casertana-Casarano 1-0. Al “Pinto” la decide Favetta su rigore, i falchetti tornano alla vittoria

La Casertana ritorna ad assaporare il dolce gusto dei tre punti. Dopo tre pareggi consecutivi, la squadra rossoblù di mister Vincenzo Maiuri torna al successo e lo fa in casa battendo il Casarano di Matias Calabuig (5 ^ giornata del girone H di Serie D). I falchetti si sono imposti di misura all’Alberto Pinto, grazie alla rete su rigore di Favetta.

PRIMO TEMPO TARGATO CASERTANA — Ad avere in mano il pallino del gioco all’Alberto Pinto è proprio la Casertana di mister Vincenzo Maiuri. I rossoblù, scesi in campo con il migliore degli atteggiamenti, mettono subito le cose in chiaro, assalendo la metà campo del Casarano con grande enfasi. Il primo squillo della gara arriva dopo dieci minuti di gioco. Ad andare alla conclusione sono gli stessi padroni di casa con Cusumano, ma il tiro dal limite del calciatore dei rossoblù non impensierisce affatto Ianni che blocca senza affanni. Dopo cinque minuti, è ancora la Casertana a tornare all’attacco della porta del Casarano. L’azione nasce da Mansour che innesca la sovrapposizione di Monti. Quest’ultimo, con uno spiovente preciso, attiva Vacca che, però, stacca debolmente di testa. Al 21’ altro break dei falchetti: cross di Vacca per Cusumano che impatta male di testa. Il Casarano esce dalla morsa della Casertana solo nei minuti finali della prima frazione, quando al 38’ trova la prima chance del match con Tedesco che, nonostante la posizione invitante, spara alto. Ultima azione degna di nota di un primo tempo sotto il dominio della squadra di Maiuri, ma bloccato sullo 0-0.

FAVETTA LA DECIDE. I FALCHETTI TORNANO ALLA VITTORIA — Casertana propositiva anche nella ripresa. I rossoblù impiegano pochi minuti per riprendere in mano le redini del match, con un Casarano pronto a sfruttare la minima disattenzione. Dopo aver sfiorato in avvio la rete del vantaggio su calcio di punizione, la squadra padrona di casa ritorna a caccia del gol con un’azione personale di Tufano. Il tiro dal limite scoccato dal falchetto, però, non impegna più di tanto l’estremo difensore Ianni. Qualche minuto più tardi è Rainone a vestire i panni del protagonista, spazzando sulla linea di porta un bolide ravvicinato di Atteo. Il Casarano prova a rimettere in difficoltà i falchetti poco dopo, prima con Di Biase e poi con Coria. Ma gli ospiti, nonostante le occasioni a dir poco favorevoli, sciupano. Il match si sblocca al 76’ con la Casertana che trova la rete dell’1-0 su calcio di rigore procurato e concretizzato dagli undici metri da Favetta. Risultato che la Casertana gestisce fino al fischio finale, dopo aver retto alle offensive del Casarano, grazie anche ad un provvidenziale Trapani, e sfiorato il gol del raddoppio due volte con Liccardi.

IL TABELLINO DEL MATCH

CASERTANA-CASARANO  1-0 ( 0-0 pt)

CASERTANA: Trapani, Di Somma, Rainone, Vacca (84’ Chinappi), Mansour (86’ Pambianchi), Monti, Feola, Cusumano (59’ Maresca), Tufano, Carannante (59’ Liccardi), Favetta.

A disposizione: Sarracino, Pambianchi, Chinappi, Felleca, Liccardi, Nicolau, Maresca, Capitano, Carnevale. Allenatore: Vincenzo Maiuri.

CASARANO: Ianni, Signorelli, Coronese, Meduri, Rizzo, Sanchez, Atteo, Di Biase, Tedesco, Coria (70’ Pipistrelli), Prinari.

A disposizione: Dancona, Greco, Tordini, Maraschio, Florio, Patronelli, Pipistrelli, Manca,  Santarcangelo. Allenatore: Matias Calabuig.

DIRETTORE DI GARA: Marco Marchioni di Rieti

ASSISTENTI: Lorenzo Chillemi di Barcellona P.G. — Francesco Bonaccorso di Catania

AMMONIZIONI: Sanchez (51’), Favetta (62’), Di Biase (69’), Vacca (83’)

ESPULSIONI

MARCATORI: Favetta (76’)

RECUPERO: 1’ (pt),  5’ (st)