Grazie alle reti di Starita e di D’Angelo nel primo tempo, la Casertana di Ciro Ginestra vince il derby con l’Avellino di Ezio Capuano e raggiunge le posizioni play-off in classifica, l’Avellino perdendo rimane a 14 punti, al 16¬∞ posto.
Gara tutto sommato bella quella dell’ “Alberto Pinto”di Caserta, con entrambe le squadre che hanno provato ad avere la meglio ma che subito ha trovato la via casertana grazie alla rete di Ernesto Starita al minuto 8 della prima frazione. L’Avellino ha sempre tentato giocate con palle alte ad innescare Charpentier e Albadoro, ma la Casertana ha saputo soffrire anche quando sembrava che i lupi stessero prima per pareggiare e poi,nel secondo tempo,per accorciare le distanze. Nonostante la sconfitta (con tanto di fischi al termine della partita) si è visto un Avellino duro a morire,combattivo: forse meritava qualcosa in pi√∫ oggi ecco.
Da segnalare i 15′ giocati da Floro Flores: l’ex Udinese entrando ha mantenuto alta la squadra conquistando punizioni e minuti man mano che la gara scorreva verso la fine.
Primo Tempo
La Casertana chiude la prima frazione avanti 2-0 grazie alle reti di Ernesto Starita all’8¬∞ minuto e al colpo di testa di D’Angelo nel primo minuto di recupero. Partita sempre viva, con occasioni da ambo le parti ma che solo gli uomini di Ginestra sanno però sfruttare; emblematico è il gol del vantaggio: gli ospiti attaccano, Celjik mette dentro per Charpentier che di testa colpisce il palo, Crispino sulla ribattuta blocca e lancia Adamo che filtra per Origlia il quale di interno sinistro ad incrociare colpisce anch’egli il palo ma sulla ribattuta è bravo Starita ad farsi trovare pronto e gonfia la rete per l’1-0 Casertana. Al 12′ sempre Starita va vicino al raddoppio col sinistro, ma la palla termina a lato dalla porta di Tonti. Al 23′ Di Paolantonio ci prova dal limite col destro ma Caldore salva tutto mandando in corner. Dopo 2 minuti i lupi vanno vicini al pari: Illanes va di potenza da dentro l’area ma il tiro è centrale e Crispino respinge con i pugni. Nella seconda parte del primo tempo l’Avellino si fa avanti spinto dalla vivacit√° di Ezio Capuano in panchina. Al 34′ si fa male Rainone: Ginestra manda dentro Paparusso. 11 minuti dopo i locali trovano il raddoppio con D’Angelo: Origlia scatta sulla fascia e finta a rientrare, mette a sedere Celjak e mette dentro per la testa di D’Angelo che di testa,solo,segna il 2-0.
Al 45’+2 l’arbitro decreta la fine del primo tempo.
Secondo tempo
Al rientro in campo Capuano manda dentro Njie al posto di Rossetti. Al 48′ si avanti l’Avellino: dal limite e di spalle, Albadoro mette dentro per Laezza che va col sinistro, la sua conclusione è potente ma imprecisa,termina alta. Al 50′ i lupi vanno alla conclusione con De Marco, il suo destro da dentro l’area viene respinto in angolo dalla difesa locale. Al 54′ Di Paolantonio anticipa Albadoro in area sul cross di Celjik ma senza centrare la porta. Attacca adesso la squadra di Capuano. Al 69′ l’Avellino va vicino a riaprire la gara: Micovschi mette dentro dalla trequarti, sponda di Zullo per Illanes che non riesce ad impattare bene il pallone, ma comunque Crispino in uscita è bravo ad opporsi; alla fine i casertani liberano in angolo. Al 73′ la gara ha visto abbassarsi i ritmi con gli ospiti che vanno in avanti alla ricerca del 2-1* ma i rossobl√∫ difendono bene respingendo ogni avanzata. All’80¬∞ incredibile occasione per l’Avellino: Di Paolantonio da punizione dalla trequarti mette dentro morbido per Laezza che tutto solo davanti a Crispino in uscita non riesce ad inquadrare la porta; poi il portiere si lamenta per una carica ma per l’arbitro è tutto regolare: sar√° rimessa dal fondo. Un minuto dopo la Casertana va vicinissima al 3-0 con Starita: contropiede fulmineo condotto da Adamo che però in area la tocca troppo piano per il compagno tant’è che Tonti in uscita riesce a salvare tutto guadagnando anche il possesso. Minuto 88,tenta il tutto per tutto adesso l’Avellino ma senza creare granchè. L’arbitro al 90′ dà 5 minuti di recupero. Al 90’+3 Zullo ci prova ancora di testa ma il tiro è largo dalla porta di Crispino.
Al 90’+5 finisce la partita: la Casertana vince 2-0 sull’Avellino.
Tabellino della gara
Casertana F.C(3-5-2): Crispino, Rainone(33’Paparusso), Caldore, Santoro,Starita,D’Angelo(k),Longo,Adamo,Clemente(73′ Matese),Origlia(76’Floro Flores),Silva;
In panchina: Zivkovic, Galluzzo, Gonzalez, Zito,Zivkov,Ciriello,Matese,Floro Flores,Varesanovic,Paparusso,Petito;
All.:Ciro Ginestra
Avellino 1912(3-5-2):Tonti,Celjak(56′ Silvestri),Zullo,Di Paolantonio(k), Rossetti(46′ Njie), Charpentier, Albadoro (56′ Alfageme),De Marco, Michovschi(70′ Karic), Illanes,Laezza;
In panchina: Pizzella, Abibi, Palmisano, Morero, Karic, Njie, Alfageme,Carbonelli,Evangelista,Silvestri;
All.:Ezio Capuano
Reti:8′ Starita(C), 45’+1 D’Angelo(C)
Ammoniti: Albadoro(A), Adamo(C), Matese(C)
Minuti di recupero: 2′ p.t.;5′ s.t.
Direttore di gara: Marco D’Ascanio della sez. di Ancona
1° Assistente: Davide Meocci di Siena
2° Assistente: Nicola Mariottini di Arezzo
Stadio:“Alberto Pinto” di Caserta
Spettatori: circa 3.000