E’ l’uomo delle sorprese, Franco Porzio. Nella scorsa stagione, quando Maurizio Mirarchi si dimise dalla guida tecnica dell’Acquachiara, stup√¨ il mondo della pallanuoto prendendo posto sulla panchina biancazzurra. Adesso il presidente onorario dell’Acquachiara l’ha… fatta ancora più grossa in termini di colpi di scena: il nuovo allenatore della Carpisa Yamamay Acquachiara è Paolo De Crescenzo, l’uomo che con il Posillipo ha vinto tutto a livello di club: 9 scudetti, 2 Coppe dei Campioni, 1 Coppa delle Coppe e 1 Coppa Italia. Il 62enne tecnico napoletano, inoltre, nella sua carriera ha guidato anche la Pro Recco, la Nazionale Italiana maschile (con la quale ha vinto l’argento mondiale nel 2003 e l’argento nella World League 2004) e per alcuni mesi anche la Canottieri Napoli alla fine degli anni ’70. “Praticamente – scherza Paolo De Crescenzo – delle squadre napoletane dei tempi in cui giocavo io mi manca soltanto la Rari. Mai dire mai”.
Infatti, dopo il suo ritiro dall’attività (l’ultima sua partita è stata Pro Recco-Posillipo, gara 4 della finale scudetto 2006-2007, il 13 giugno) sembrava che De Crescenzo si fosse deciso a lavorare esclusivamente e definitivamente nella gestione della piscina di Siano con Carlo Silipo, “ma vedendo in televisione i Mondiali di Barcellona – dice il tecnico – si è riacceso in me il desiderio di riprovare quelle emozioni che si possono vivere soltanto stando a bordovasca. Quindi, quando Franco Porzio mi ha proposto nella vigilia di Ferragosto di guidare l’Acquachiara, non ho esitato, ho detto subito s√¨”.
Un nome, quello di De Crescenzo, graditissimo sia al presidente Chiara Porzio (“Mio padre ha vissuto con lui praticamente tutta la sua carriera di giocatore, sono felice che siano tornati insieme”) sia allo sponsor Luciano Cimmino: “Paolo è un maestro di vita, oltre che di sport. Il suo ritorno farà bene non solo all’Acquachiara – perchè i giocatori avranno tantissimo da imparare da lui – ma a tutto il mondo della pallanuoto italiana”.
Paolo De Crescenzo sarà presentato alla stampa mercoled√¨ 28 agosto nella piscina della Mostra d’Oltremare.