Roma ospiterà dal 12 al 15 luglio la finale scudetto Under 17 maschile. Ci saranno anche due squadre napoletane tra le otto formazioni che si contenderanno il titolo più prestigioso a livello giovanile: la Carpisa Yamamay Acquachiara di Roberto Brancaccio e la Canottieri Napoli di Enzo Massa. Entrambe hanno conquistato ieri il diritto di partecipare alla finale nei rispettivi gironi di semifinale di Bogliasco e Savona.
A Bogliasco l’Acquachiara, che non partiva certo col ruolo di favorita, è stata capace addirittura di vincere il girone strappando il primo posto ai padroni di casa del Bogliasco (7-6) con “una prestazione che non esito a definire magnifica”, commenta Roberto Brancaccio. A Savona la Canottieri Napoli è giunta seconda alle spalle dei padroni di casa, “ma c’è comunque grande soddisfazione – dice Enzo Massa – perchè la nostra squadra è arrivata al girone di semifinale grazie agli spareggi”.
Non ce l’ha fatta, invece, il Robertozeno Posillipo, giunto terzo nel girone di Roma. Pur dimostrando di meritare la finale, la squadra di Francesco Falco è stata eliminata per differenza reti.
Nella Final Six di Roma che assegnerà il titolo di campione d’Italia Acquachiara e Canottieri Napoli dovranno vedersela con Bogliasco, Lavagna 90, Pallanuoto Trieste, Roma Nuoto, Savona e Telimar Palermo. Ricordiamo che la Carpisa Yamamay è una delle tre società italiane che è stata capace di conquistare la finale scudetto Under 17 sia in campo maschile sia in campo femminile grazie alle ragazze di Barbara Damiani.
COMUNICATO STAMPA CARPISA YAMAMAY ACQUACHIARA