Campania. Saltano i campionati di basket, sulla stessa linea gli altri sport?

É di ieri l’annuncio del presidente della federazione nazionale di pallacanestro Gianni Petrucci: “…conclusa la stagione sportiva 2019/2020 per ogni attività organizzata dei Comitati Regionali”. Così si legge nella nota che di fatto chiude la stagione regionale della palla a spicchi.

Tante le voci contrastanti molte a favore, altre contro questa decisione, che incontra anche esigenze tecniche: molte gare si giocano in palestre o strutture scolastiche. Di qui la necessità di capire quali sarebbero stati i tempi e le conseguenze per proseguire.

Insomma una decisione per niente facile, che potrebbe fare da apripista per altri sport e categorie. A cominciare dalla pallavolo, la Fipav sta valutando il da farsi per pronunciarsi, potrebbe essere questione di giorni se non di ore che venga emanato un comunicato in merito.

Non fa eccezione il CR Campania che regola le vicende del calcio e del calcio a cinque. Acune voci di corridoio vorrebbero la sospensione dei campionati di Prima, Seconda e Terza Categoria, così come dei tornei regionali del futsal. Con la sospensione di tutti i campionati giovanili dell’una e dell’altra disciplina. “Salvaguardare la stagione sportiva”, questa la volontà di Vincenzo Boccarusso, responsabile regionale del Calcio a Cinque in Campania, espressa sulle pagine di C5 Anteprima. Una missione non impossibile, ma al momento con tempi difficilmente prevedibili.

Tutto ciò potrebbe rappresentare un punto di partenza più che di arrivo, fermarsi ora per scongiurare un’emorragia di iscrizioni già prevista per settembre.

Riproporre un nuovo campionato sarebbe la chiave per concedere alle società di fermarsi e riorganizzarsi, evitando che spariscono come neve al sole.