Calcioscommesse. Penalità per l’Avellino, squalifica per Izzo

Il tribunale nazionale federale ha condannato a 18 mesi di squalifica all’attuale difensore del Genoa, ex Avellino, Armando Izzo, per via di un doppio tentativo di combine dei match della stagione di serie B 2013/14 (Modena-Avellino 1-0) e (Avellino-Reggiana 3-0). Mentre l’Avellino condannato nel processo di primo grado, è stato sanzionato con 3 punti di penalizzazione, scendendo cos√¨ a quota 41 punti nell’attuale classifica di serie B. Sono stati prosciolti invece dall’accusa Fabio Pisacane, Walter Taccone, Luigi Castaldo, Raffaele Biancolino e Mariano Arini.

Dopo la sentenza del tribunale, l’avvocato De Rensis ha rilasciato alcune dichiarazioni: “Armando è un ragazzo forte ed ha già spiegato con fermezza di non conoscere minimamente i boss di cui si è tanto parlato”.

Dopodich√© anche Luigi Castaldo, attuale attaccante dell’Avellino, ha commentato sul social Instagram la decisione presa dal tribunale: “Nell’anima sono sempre stato tranquillo oggi finalmente è arrivata l’ufficialita’.. ringrazio tt le persone che mi sono state vicino anche quelle che aspettavano un esito diverso..lo dico a gran voce ASSOLTO….. mercenario,venduto, ECC… qst parole mi danno la forza per lottare…la maglia che indosso o meglio tt quelle che ho indossate le ho indossate con onore…. chiamatemi scarso, vecchio, o che devo andare in pensione.. perch√© solo quello potete dirmi… Io sono scarso come calciatore ma fortissimo come UOMO…. FORZA CASTALDO e FORZA LUPI”.

Della sentenza finale parla anche il presidente della squadra irpina, Taccone: “Felice per Avellino e per me, se consideriamo le richieste iniziali. Dimostrata la nostra estraneità. Ma sono dispiaciuto perchè non avendo fatto nulla non meritavamo questi 3 punti. Faremo ricorso, non ci fermiamo qui, andremo fino all’ultimo grado. Ho detto alla squadra di riprenderceli subito sul campo”.

La conferma è stata data dal tribunale federale nazionale con un comunicato ufficiale: “DEFERIMENTO DEL PROCURATORE FEDERALE A CARICO DI: ARINI MARIANO (all’epoca dei fatti calciatore tesserato per la Società AS Avellino 1912 Srl), BIANCOLINO RAFFAELE (all’epoca dei fatti calciatore tesserato per la Società AS Avellino 1912 Srl), CASTALDO LUIGI (all’epoca dei fatti calciatore tesserato per la Società AS Avellino 1912 Srl), IZZO ARMANDO (all’epoca dei fatti calciatore tesserato per la Società AS Avellino 1912 Srl), MILLESI FRANCESCO (all’epoca dei fatti calciatore tesserato per la Società AS Avellino 1912 Srl), PECCARISI MAURIZIO (all’epoca dei fatti calciatore tesserato per la Società AS Avellino 1912 Srl), PINI LUCA (all’epoca dei fatti calciatore tesserato per la Società ASD Atletico Torbellamonaca), PISACANE FABIO (all’epoca dei fatti calciatore tesserato per la Società AS Avellino 1912 Srl), TACCONE WALTER (all’epoca dei fatti Presidente e Legale rappresentante p.t. della Società US Avellino 1912 Srl), Società US AVELLINO 1912 Srl e ASD ATLETICO TORBELLAMONACA – (nota n. 6491/1225 pf15-16 GP/GT/blp del 16.12.2016)”.

C_2_ContenutoGenerico_2537238_StrilloComunicatoUfficiale_lstAllegati_0_upfAllegato

Nunzio Marrazzo