Un turno di campionato mai cos√¨ spezzettato, se non proprio quando ci fu un’altra allerta meteo. Un week-end in cui molte squadre si ritrovano beffate e non sono scese in campo a causa delle avverse condizioni meteorologiche.
Già venerd√¨ sera sulla Campania vigeva un’allerta meteo che prevedeva rovesci, nevicate, ma soprattutto folate di vento che avrebbero potuto creare problemi. In effetti cos√¨ è stato, purtroppo anche con epiloghi tragici. Scuole e cimiteri sono stati chiusi; in ambito sportivo, sono state rinviate tutte le gare dei campionati del Settore Giovanile, ma non si è fatto lo stesso con le partite dei principali campionati, nonostante gli indizi portassero a un week-end non ottimale.
Già sabato, infatti, in Campania ci si era svegliati con raffiche di vento molto forti che avevano creato i primi disagi, mare molto agitato che avrebbe potuto impedire, come poi è realmente accaduto, partenze dalle e per le isole. Nella tarda mattinata sono arrivate le prime ufficialità sui rinvii di alcune partite, mentre altre sarebbero comunque scese in campo. Tra questa la più grottesca è la partita tra Barano e Mondragone, con i casertani già sull’isola e il direttore di gara impossibilitato a raggiungere Ischia per la sospensione dei traghetti, Questo, mentre poi i rossoblù sono rimasti bloccati sull’isola verde.
Nonostante alcune squadre siano scese in campo si è dovuto provvedere ad una sospensione, a causa di impraticabilità del regolare svolgimento della gara. E’ il caso di Maddaloni, dove la terra battuta del Cappuccini ha dato vita ad un effetto tempesta di sabbia. Lo stesso a Sant’Agata dei Goti, dove la Virtus e le Aquile Rosanero hanno dovuto lasciare il campo prematuramente. Non solo in Promozione, ma anche in Eccellenza alcune gare, in particolare quella tra Faiano e Battipagliese, sono state sospese per il forte vento. Una vera e propria beffa per le zebrette, visto che a Giffoni mancano ormai 20 minuti al triplice fischio
In Eccellenza, come in Promozione, come in Prima Categoria a scendere. Molte squadre hanno dovuto rinunciare a scendere in campo per le avverse condizioni, causa anche a problemi strutturali dell’impianto sportivo. A Vitulazio, per esempio, la copertura della tribuna è volata via, ma la squadra era impegnata a Benevento nella trasferta contro il Forza e Coraggio. Anche il Conte di Pozzuoli ha avuto dei danni strutturali che lo hanno reso inagibile per la disputa della gara tra la Puteolana e la Virtus Volla. Sempre in zona flegrea, a Bacoli si registrano danni a causa del vento. Infatti la sfida tra Real Virtus Baia e Villarcca non è andata in scena per la caduta di alcuni pali che sorreggevano la recinzione intorno al campo di gioco.
Un week-end disastroso che si sarebbe potuto evitare se solo il Commissario del Comitato Regionale avesse optato per un rinvio generale con lo slittamento della giornata di campionato.
Cristina Mariano