Per l’Italia secondo successo nelle gare di qualificazione al Mondiale 2022, battuta anche la Bulgaria. Sfida che l’Italia ha sofferto, data la grande mole di gioco difensivo dei padroni di casa. Diamo i voti ai protagonisti Azzurri della gara di Sofia, vinta con i gol di Belotti e di Locatelli.
Gianluigi Donnarumma 6- Completamente inoperoso per tutto il match, ma come sempre ogni volta che viene chiamato in causa risponde presente. Uscita impavida e da campione sull’unica occasione concessa, pronto a riposare contro la Lituania.
Leonardo Spinazzola 7: Una spina nel fianco per la difesa di casa, solita corsa abbinata ad una grande attenzione difensiva. Nella prima frazione risulta immarcabile, nella ripresa abbassa leggermente il raggio e l’intensità d’azione per aumentare nella fase finale. In difesa tiene alla grande.
Leonardo Bonucci 6: Non ha particolari problemi ne apprensioni, gestisce bene la difesa limitandosi a guidare le uscite dal basso.
Francesco Acerbi 6: Come il compagno di reparto non deve svolgere grandi compiti, tiene bene botta su Galabinov anche con l’uso della parte fisica.
Alessandro Florenzi 6,5: Molto più di un semplice terzino, spinge e si propone nella prima frazione con grande atletismo. Come nella sfida di Parma con l’Irlanda si inventa regista per sorprendere la difesa avversaria, creando un paio di situazioni interessanti. Esce stremato.(dal 68° Giovanni Di Lorenzo 4: Quasi inesistente.)
Marco Verratti 8,5: Un pozzo inesauribile di idee, disegna calcio con grande facilità ricorrendo all’uso di una raffinata eleganza. Detta i tempi nella prima frazione, limitandosi ad organizzare la manovra. Nella ripresa mette in porta Belotti con un lancio di 50 metri ad occhi chiusi, duetta con Insigne facendo da assistman per Locatelli con un pregiato tocco di esterno. (dal 87° Matteo Pessina SV: Ancora pochi minuti per imporsi, lo aspettiamo contro la Lituania.)
Stefano Sensi 5,5: Falcidiato dagli infortuni, perseguitato dal Covid. Rivede il campo dopo quasi due mesi, da titolare dopo 9. Una buona prova almeno per 30 minuti, poi la Bulgaria la metta sul piano fisico e della lotta e lui si estranea, facendo prevalere la paura di ricadere nell’incubo infortunio.(dal 68° Manuel Locatelli 8: Un voto in più per la stupenda rete, la sua prima in Nazionale Maggiore. Destro a giro a baciare il palo interno, dai 25 metri, Un grandissimo gol per un giocatore a cui manca solo la fase realizzativa per diventare uno dei top in Europa. Prima della rete si limita al compitino con grande classe però.)
Niccolò Barella 6: Non la miglior serata, lo strapotere fisico dei pari ruolo avversari è tanta e lui la soffre. Si disimpegna comunque bene, anche se leggermente compassato.
Federico Chiesa 5: Ci prova nei 15 minuti iniziali, muovendosi alla grande soprattutto alle spalle della difesa di casa. Poi si lascia schiacciare dalla tenacia difensiva Bulgara, non riuscendo a creare nulla di interessante per mettere in difficoltà una difesa di basso rango.(dal 75° Federico Berardeschi SV: Il nulla, solo un ammonizione per un fallo inutile quanto sciocco.)
Andrea Belotti 8,5: Ha la voglia di fare bene e un fuoco dentro inesauribile, cerca il gol a tutti i costi. Freddo dagli undici metri, colpisce anche un palo con una bella giocata in lob.Esce stremato.( dal 75° Ciro Immobile 6: Aiuta bene la manovra dei suoi compagni, giocando anche di sponda. Attacca bene la profondità, saltando benissimo la difesa avversaria ma calciando male addosso ad Iliev.)
Lorenzo Insigne 7,5: Corre, si muove e si accentra. Moto perpetuo ed intenso dei suoi, cambia passo ogni qualvolta ne ha l’occasione. Suggerisce ai compagni, messi in porta in più occasioni con giocate illuminanti e lob perfetti.
CT Roberto Mancini 6,5: Troppo compassati e bloccati, poco brio e una incisività ritrovata solo dopo la seconda rete. Contava il risultato, quello insieme alle rotazioni gli danno ragione. La strada è lunga ma i risultati sono dalla sua parte.
I top
Marco Verratti 8,5: Un pozzo inesauribile di idee, disegna calcio con grande facilità ricorrendo all’uso di una raffinata eleganza. Detta i tempi nella prima frazione, limitandosi ad organizzare la manovra. Nella ripresa mette in porta Belotti con un lancio di 50 metri ad occhi chiusi, duetta con Insigne facendo da assistman per Locatelli con un pregiato tocco di esterno.
Andrea Belotti 8,5: Ha la voglia di fare bene e un fuoco dentro inesauribile, cerca il gol a tutti i costi. Freddo dagli undici metri, colpisce anche un palo con una bella giocata in lob.Esce stremato.
I flop
Giovanni Di Lorenzo 4: Quasi inesistente.
Federico Chiesa 5: Ci prova nei 15 minuti iniziali, muovendosi alla grande soprattutto alle spalle della difesa di casa. Poi si lascia schiacciare dalla tenacia difensiva Bulgara, non riuscendo a creare nulla di interessante per mettere in difficoltà una difesa di basso rango