Allo stadio Vasil Levski National Stadium di Sofia l’Italia affronta la Bulgaria, sfida valevole per il secondo turno dei gironi di qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022. Vento freddo e neve nell’aria, clima invernale e rigido nella capitale Bulgara. Galabinov in campo, manca Despodov che non recupera da una botta muscolare. Mancini sorprende con Sensi da titolare dopo 9 mesi dall’ultima volta, Belotti-Chiesa-Insigne tridente offensivo.
La cronaca- Bulgaria che pressa altissimo gli ospiti, pressing che porta alla prima conclusione a carico di Galabinov, tiro potente ma centrale per Donnarumma. Poco dopo Dimov si perde il pallone e Insigne prova a portare su i suoi con un passante in zona Belotti chiuso però da Antov, palla che diventa buona per Chiesa che viene però chiuso prima di calciare da i centrali di casa. Nell’occasione timide proteste da parte dell’esterno della Juventus, nessun rigore per Vincic. Minuto 15, giocata illuminante di Insigne per Chiesa che sorprende la difesa di casa mancando però il perfetto aggancio della palla. Difesa di casa ben messa in campo e Florenzi prova il lancio già visto con l’Irlanda, Belotti anticipato da un grande intervento di Antov. Italia in pieno possesso e gestione della palla, difetta però di pericolosità contro la difesa organizzata di Yasen Petrov. Al minuto 42 la giocata che può aprire il match, Insigne viene fuori da un ottima situazione e mette in moto Belotti messo giù da Dimov, Vincic comanda il calcio di rigore. Sul dischetto va Andrea Belotti, forte e angolato con Iliev che intuisce ma non può nulla. Vantaggio Azzurro e gol numero 11 per lui in Nazionale Maggiore. Ripresa che inizia sulla falsa riga della prima frazione di gioco, Italia in possesso e in gestione senza però affondare il colpo. Al decimo della ripresa grandi proteste per i padroni di casa, su un cross basso di Kostadinov intervento di mano di Sensi, non si avvede di nulla il direttore di gara che lascia proseguire. Sul proseguo dell’azione giocata di Karagaren che manda al bar Acerbi, trova però la grande chiusura in uscita di Donnarumma. Poco dopo dubbi anche in area Bulgaria, Belotti salta antov che lo tocca duro, Vincic in zona sembra intenzionato ad assegnare la massima punizione per poi tornare su i suoi passi. Minuto 72, lancio di Verratti per Belotti che sorprende la difesa di casa e di pallonetto mette sul palo, la successiva ribattuta termina alta. Al minuto 82 la squadra del ct Mancini chiude i conti, lo fa con un gran gol di Locatelli. Scambio Insigne Verratti con il centrocampista del PSG che serve l’accorrente Locatelli, stop e destro a giro a baciare il palo interno per il raddoppio. Primo gol in Nazionale Maggiore per lui, il terzo in stagione. A 3 giri di lancette dalla fine lancio illuminante di Verratti per Immobile che sfila la difesa di casa e ci prova, chiude il numero 1 Iliev. Italia che vince anche a Sofia, 19 risultati utili consecutivi per Roberto Mancini sulla panchina Azzurra. Decidono i gol di Belotti di rigore e la perla di Locatelli.
Bulgaria (3-5-2):Iliev; Dimov, Antov, Bozhikov; Cicinho(46°Karagaren), Chochev, Kostadinov(62°Malinov), Vitanov(87°Rainov), Tsetanov; Delev(78°Iliev), Galabinov. Ct. Yasen Petrov
Italia (4-3-3):Donnarumma; Florenzi(68° Di Lorenzo), Bonucci, Acerbi, Spinazzola; Barella, Sensi(68°Locatelli),Verratti(87°Verratti); Chiesa(75°Bernardeschi), Belotti(75° Immobile), Insigne. Ct. Roberto Mancini
Ammoniti: Kostadinov(per proteste), Dozhikov(per proteste), Locatelli(per gioco falloso),Bernardeschi(per gioco falloso)
Espulsi: Nessuno