Gara ricca di emozioni al “P. Via” di Buccino dove i rossoneri di casa hanno battuto l’Alfaterna nella 16ª giornata del campionato di Eccellenza campana. Grandi emozioni e, soprattutto, una gran tripletta di Carmine Senatore.
Buccino-Alfaterna la decide Senatore
Il Buccino torna in campo, tra le mura amiche del “Paolino Via”. Dall’altra parte del campo c’è un rinvigorito Alfaterna, la squadra di Fabbricatore, infatti, arriva da un buon periodo forma. Serrapica, dal canto suo deve rinunciare ai centrocampisti Sebbouh e Nembot, assenti per squalificati.
Parte subito forte la squadra di Serrapica, tra il 2′ e il 7′ due occasioni da rete, entrambe da calcio d’angolo. Ed è dai calci piazzati che i padroni di casa si rendono spesso pericolosi. Anche l’Alfaterna si fa vedere dalle parti di Pergamena, con un colpo di testa di Di Giacomo, che però non impensierisce la porta del n°1. Al 16′ Fabbricatore è costretto al primo cambio: Di Giacomo sbatte contro la recinzione del campo e si procura una ferita per la quale occorrono dei punti.
Il primo sussulto arriva al 28′ quando Troiano spacca il campo, palla a Senatore che aggancia e tira verso la porta piegando le mani a Botta. 1-0 per il Buccino. Non passano due minuti che il portiere ospite deve ancora raccogliere la palla in fondo al sacco: è ancora Senatore che questa volta si mette in proprio con una grande azione personale, e spara una fucilata dai trenta metri.
La gara è a tratti a senso unico, ma l’Alfaterna rimane viva e al 39′ il neo entrato Veneziano accorcia le distanze. Prima va di testa su un cross di Avino, Pergamena respinge, poi ribadisce a rete di destro.
Il secondo tempo
Nella ripresa Fabbricatore lascia in panchina Botta, infortunatosi, e manda al suo posto Benevento tra i pali. Anche nel secondo tempo le occasioni non mancano e per i primi venti minuti è un monologo del Buccino che va a più riprese vicino al gol. Il primo tiro degli ospiti arriva al 70′ quando Pergamena manda in corner un tiro di Comegna. Ma è sempre e solo Buccino che va ancora in gol, ancora con Senatore, questa volta servito da Cozzolino. Questa volta segna in diagonale con la sfera che passa tra le gambe del portiere Benevento. Siamo all’86’, la rete, di fatto, mette la parola fine sul match.
Le dichiarazioni di Serrapica
Nel post gara felice mister Giovanni Serrapica che si gode la sua macchina fatta di uomini veri, una squadra costruita bene dal DS Del Vecchio con la società, in un campionato difficile come quello del Girone C: «Una vittoria meritata contro un’ottima squadra che ha giocatori bravi. E siamo stati altrettanto bravi nel primo mettendo a segno con due gol».
Sugli scudi Senatore autore di una doppietta, il mister elogia tutta la squadra: «Complimenti ai miei ragazzi, hanno costruito insieme ottime trame di gioco che li hanno portati a segnare belle realizzazioni. Senatore, nel gol del 2-0, è stato bravo con un azione personale. Sono doti personali che escono fuori anche grazie al gruppo, un gruppo che permette a tutti di esprimere le proprie qualità».
Il prossimo avversario è il Faiano che ha battuto a domicilio il Vico Equense: «Ci prepareremo per affrontarla nel migliore dei modi, come sempre».
Tabellino del match
Buccino Volcei: Pergamena; Maltempo, Grande, Cisse (93′ Gibba), Ghione, Ietto, Senatore (90′ Sosa), Corsaro, Pelosi (72′ Cozzolino), Troiano (80′ Massaro), Lammardo (87′ Bove). A disp.: Karvelis, Donnantuoni, Aversano, Bove, Sosa, Cozzolino, Massaro, Doukoure, Gibba. All.: G. Serrapica
Alfaterna Calcio: Botta (‘ Benevento); Matrone (67′ Somma), Mazza (85′ Bardini), Comega, Esposito, Russo, Vitiello (58′ Grimaldi), Avino, Di Giacomo (16’ Veneziano), Ferrentino, Delle Donne. A disp.: Benevento, Dattilo, Bardini, Fresa, Somma, La Femina, Grimaldi, Santaniello, Veneziano. All.: A. Fabbricatore
Marcatori: 28′ Senatore, 31′ Senatore, 39′ Veneziano, 86′ Senatore
Ammoniti: 17′ Comegna, 51′ Matrone, 71′ Veneziano, 71′ Pergamena, 78′ Somma, 84′ Cisse, 88′ Massaro
Arbitro: Nicola Valcaccia (sezione di Castellammare di Stabia)
Assistenti: V. Evangelista (sez. di Avellino) – V. Vernacchio (sez. Ariano Irpino)