”Robinho e Kakà avrebbero fatto comodo al Brasile ai Mondiali”. Pel√© si esprime cos√¨ sulle scelte del ct ‘verdeoro’ Luiz Felipe Scolari. Il tecnico ha annunciato ieri l’elenco dei 23 giocatori convocati per i Mondiali di casa in programma quest’estate e della lista non fanno parte i due milanisti. Le scelte di Scolari complessivamente convincono Pel√©. Con due eccezioni: ”Ci sono cos√¨ tanti giocatori…è difficile per il tecnico”, è la premessa fatta dal mito del calcio brasiliano in occasione della conferenza di presentazione di un suo libro in Brasile.
”Scolari è stato coerente e non c’è stata nessuna sorpresa. Però penso che giocatori con più esperienza, come Robinho o Kakà, avrebbero potuto far parte del gruppo”, aggiunge Pel√©, pur ammettendo che il rendimento di Robinho, in particolare, è stato al di sotto delle aspettative. ”Ci aspettavamo molto di più da Robinho, in Europa non è stato lo stesso visto nel Santos o alcune volte in nazionale. E’ stato una sorpresa in negativo -dice ancora-. Ma anche cos√¨, lui resta un giocatore importante per qualsiasi nazionale”.
Pel√© esclude poi Neymar, stella del Barcellona, dal novero dei possibili leader del gruppo ‘verdeoro’ ai Mondiali: ”Neymar è un grande personaggio e un grande giocatore, ma non si può pensare a lui come un leader. E’ uno dei più giovani, semmai per il ruolo di leader dovremmo puntare su Fred o Thiago Silva che sono piuttosto rispettati”. Secondo la ‘Perla Nera’ il Brasile ha buone chance di vincere il Mondiale. Il suo sogno poi è una rivincita Brasile-Uruguay dopo il Maracanazo, la sconfitta contro ogni pronostico della Selecao contro la Celeste nella finale dei Mondiali del 1950 proprio a Rio de Janeiro. ”Se dipendesse da me vorrei una rivincita tra Brasile e Uruguay, sarebbe la finale ideale”, dice Pel√©. ADN