All’Arena Corinthians di S√£o Paulo si affrontano Olanda e Cile, già qualificate agli ottavi, per il primato nel girone B dominato ai danni dei campioni uscenti della Spagna. Il perdente affronterà la vincente del girone A nel prossimo turno, che con molta probabilità sarà il Brasile. L’Olanda priva di Van Persie rinuncia a giocare la carta Klaas Huntelaar, con Van Gaal che gli preferisce Kuyt; mentre in dovrà fare a meno in difesa di Martins Indi. In casa Cile i problemi il ct Sampaoli non avrà a disposizione Arturo Vidal, recuperato invece Charles Ar√°nguiz.
Nella prima frazione gioco, l’Olanda si accontenta di addormentare la fase offensiva del Cile, con poche e sporadiche azioni offensive. Il Cile cerca di fare la gara, che comunque non riesce a trovare spazi, grazie alla difesa degli Orange che si schierano ad uomo su ogni membro della Roja, che fatica ad innescare i jolly d’attacco Vergas e Sanchez. Poco spettacolo in campo, un po’ deludente per le due nazionali che meglio hanno espresso il loro gioco in questa fase iniziale del mondiale brasiliano. Si va a riposo con nessun tiro pericoloso verso le rispetti porte.
Nella ripresa di gioco sembra vivacizzarsi, il Cile che prova subito l’affondo, senza però riuscirvi. L’Olanda sembra riuscire a gestire sia la gara che il risultato, con gli uomini della Roja che faticano a superare il centrocampo palla al piede. Gli uomini di Sampaoli si affidano a lanci lunghi che danno i loro frutti e l’offensiva cilena inizia a farsi più pericolosa. Le due squadre si equivalgono, ad ogni ripartenza olandese, arriva la risposta cilena e viceversa, il match non sembra volersi sbloccare, con gran piacere di Robben&Co. che conquisterebbero cos√¨ la prima piazza del gruppo B. Nell’ultimo quarto d’ora la partita trova nuova linfa, con l’Olanda che passa improvvisamente in vantaggio con il nuovo entrato Fer che, di testa, devia in rete un traversone dal lato destro. I cileni reagiscono bene, proiettandosi subito in avanti, senza però raggiungere nemmeno il pareggio. Diversamente l’Olanda in pieno recupero emette la sentenza definitiva, ancora con Depay che, servito da Robben, mette il suo secondo sigillo su questa partita. La gara termina cos√¨, con gli olandesi che conquistano il primo posto ed accedono agli ottavi, cos√¨ come il Cile che però deve accontentarsi (si fa per dire, ndr) della seconda posizione.
Gianfranco Collaro