Ultima gara del Girone E, con la Francia ormai qualificata agli ottavi, forti di due vittorie e di una differenza reti difficilmente raggiungibile, affronta l’Ecuador desiderosa di conquistare la vittoria per accedere alla fase successiva dei mondiali. Anche nell’altra gara, quella tra Honduras e Svizzera si gioca per un posto agli ottavi con l’orecchio teso alla gara di Manaus.
ECUADOR-FRANCIA 0-0
Visti gli obiettivi di entrambe le squadre, tutti si aspettavano una gara molto più combattuta dalla Tricolor contro la Francia, che nel primo tempo ha fatto praticamente la gara. I francesi giocano con lo stesso piglio del match d’esordio, senza mai risparmiarsi su ogni pallone, ma le occasioni sono da contare con il misurino per gli uomini di Deschamps. I galletti schiacciano gli avversari nella propria metà campo, esprimendo un ottimo calcio, che impedisce all”Ecuador di creare qualche azione pericolosa. Sul finale di primo tempo si registra la prima vera occasione con Valencia, che salta più di tutti, colpisce di testa, ma Lloris si oppone perfettamente. Nella ripresa gli uomini di Rueda incalazano il ritmo di gioco, ma a sfiorare il vantaggio è la Francia con Pogba, ma il centrocampista della Juventus non preciso nel concludere. Anche l’Ecuador ha la sua occasione d’oro, nonostante l’uomo in meno dopo l’espulsione di Valencia, ma Lloris si fa sempre trovare pronto ad ogni tentativo della Tricolor. Il match termina in parità e l’Ecuador saluta il mondiale a testa alta, dopo aver combattuto per tutta la gara contro i Blues.
HONDURAS-SVIZZERA 0-3
Grande primo tempo per gli uomini di Hitzfield, che dopo cinque minuti passano subito in vantaggio con Xherdan Shaqiri. L’Honduras si lancia subito all’attacco, ma gli svizzeri contengono bene le offensive, cercando poi la rapida ripartenza. Proprio cos√¨ arriva la doppietta di Shaqiri, che servito da Drmic supera ancora Valladeras. Gli uomini di Suarez soffrono troppo la Svizzera che forte del doppio vantaggio può tranquillamente gestire i tempi di gioco. Il primo tempo termina cos√¨; alla ripresa di gioco, non cambia niente, è ancora la Svizzera a fare il gioco con l’Honduras a fare quasi da sparring partner. Infatti, i Rossocrociati trovano la terza rete del match ancora con un ispiratissimo Shaqiri che realizza un rigore in movimento, al termine di un contropiede. La gara termina cos√¨ 3-0 per la Svizzera e ottavi conquistati.
Gianfranco Collaro