Dopo il successo dell’esordio per i Cafeteros che hanno dominando la Grecia e la trionfale rimonta della Costa d’Avorio, ai danni dell’ostica selezione del Giappone, le due nazionali si sono affrontate all’ Est√°dio Nacional de Brasilia, nella seconda giornata del raggruppamento C del mondiale brasiliano. La sfida per il primo posto nel girone si conclude con la vittoria della Colombia, per 2-0, che stacca difatti il biglietto per il turno successivo, in cui affronterà la seconda classificata del gruppo D (quello dell’Italia, ndr).
Un match molto equilibrato, dove velocità e tecnica fanno da padrona e in cui si assiste ad interessanti sfide personali, come quella tra Cuadrado e Gervinho, ma anche quella tra Zuniga e Aurier, con quest’ultimo che spesso cambia lato (è un terzino destro, ndr) accettando lo scontro con il calciatore del Napoli. Il risultato sempre in bilico nel corso della prima frazione di gioco, ad ogni offensiva colombiana vi è la pronta risposta degli africani che si affida alle giocate di Yaya Toure per tentare il colpaccio.
Partita costantemente in perfetto equilibrio, entra anche Didier Drogba, lasciato in panchina dal ct Sabri Lamochi come nella gara d’esordio. La gara si sblocca solo al sessantaduesimo James Rodriguez, il numero 10 colombiano devia in rete un assist da calcio d’angolo battuto da Cuadrado. Una rete pesante che fa saltare gli schemi degli Elefanti che, lanciati tutti all’attacco, subiscono anche la seconda rete ad opera dell’ex Pescara, Quintero. La determinazione degli africani però paga e riescono a riaprire il match, quando mancano ancora un quarto d’ora alla fine, grazie ad una deliziosa rete di Gervinho. Si accende nuovamente la gara, con la Costa d’Avorio che crede nel pareggio, ma a nulla vale la buona manovra offensiva africana contro la difesa dei cafeteros che si aggiudicano la vittoria, qualificandosi agli ottavi di fianle.
Gianfranco Collaro