Brasile 2014. Argentina-Svizzera 1-0. Di Maria al 118′ firma i quarti, palo di Dzemaili

Argentina e Svizzera in campo per gli ottavi di finale della Coppa del Mondo a San Paolo, derby tutto partenopeo con Higuain da un lato e Inler e Behrami dall’altro nella formazione iniziale. Nella prima frazione la formazione di Sabella soffre e non trova gli spazi giusti per le incursioni di Messi e Di Maria, sottotono il Pipita che arranca nella competizione. La formazione elvetica chiude bene e riparte ancora meglio, di Mehmedi e Drmic le occasioni più ghiotte sprecate in malo modo.
Nella ripresa pronti, via ed è l’Albiceleste a partire in velocità: Di Maria per Messi che lancia Lavezzi di prima intenzione, il difensore Djourou salva in angolo. La replica arriva dopo cinque minuti, è Shaqiri a spaventare Romero su punizione, l’estremo argentino indeciso nell’occasione, perde la palla per recuperarla un attimo prima dell’arrivo di Mehmedi. L’Argentina vede le streghe al 52′. A compiere il miracolo è il portiere elvetico, Benaglio alza in angolo un ottimo colpo di testa di Higuain su cross di Rojo. Quest’ultimo poco prima aveva visto respingersi una conclusione velenosa. Il pressing dei sudamericani diviene asfissiante, Messi illumina e Higuain ancora di testa, ma stavolta schiaccia troppo. Benaglio si rifugia a più riprese in angolo o respinge come può le incursioni di Lavezzi&co. La tensione è alle stelle, Messi e Behrami fanno a sportellate a centrocampo, l’elvetico commette fallo mentre l’arbitro richiama entrambi. Termina il secondo tempo, si va ai tempi supplementari.
Il ritornello è lo stesso degli ultimi minuti del tempo regolamentare, l’Argentina pressa senza sosta verso l’aria di Benaglio,che salva il risultato sul colpo di testa di Gary che aveva incornato su cross di Di Maria. La rete decisiva arriva nel secondo supplementare, quasi agli sgoccioli, quando Messi salta a modo suo la marcatura a centrocampo, sfera per Di Maria che spara un diagonale sinistro che sorprende Benaglio, al 118′ esplode la gioia dell’Argentina. Le emozioni non sono finite a San Paolo, lo svizzero Dzemaili ha l’occasione di rimettere in pari il risultato, ma centra il palo a due passi dalla porta, sulla respinta la tocca ancora il calciatore del Napoli che manda la fuori. Gli elvetici non ci stanno ad uscire, Benaglio si porta in attacco, cerca di approfittarne Di Maria che da distanza siderale cerca la porta, la sfera finisce fuori di pochissimo.
L’Argentina vola ai quarti di finale del Mondiale dopo una gara di grande sofferenza, l’albiceleste ha faticato non poco, specie nel primo tempo, quando la Svizzera si è resa più pericolosa in contropiede sfiorando il gol in due circostanze. Decide Di Maria all’ultimo respiro, la vincente di belgio-Usa sarà la sfidante di Messi e soci nella prossima gara ad eliminazione diretta.