Il Napoli espugna il Da Luz di Benfica senza troppi affanni e strappa il biglietto per gli ottavi di finale di Champions League col primo posto. Qualificazione arrivata col massimo risultato, anche se bastava il pareggio, visto l’inaspettato tracollo del Besiktas sul campo della Dynamo Kiev.
Ecco le pagelle degli azzurri:
Reina 6,5: Quelle poche volte che i lusitani si rendono pericolosi, lui si fa trovare pronto. Incolpevole sulla rete di Jimenez.
Hysaj 6,5: Nessuna sbavatura. Buona prova la sua in fase difensiva, nella ripresa si fa vedere anche in zona d’attacco.
Koulibaly 7: Mettenla museruola agli avversari, dalle parti del colosso d’ebano non passa mai nessuno.
Albiol 5: Un po’ fuorifase, non interpreta al meglio la gara. Un suo errore grossolano consente di riaprire il match.
Ghoulam 6: Bello in fase d’attacco, rischia un po’ in quella difensiva, dove però non commette errori decisivi.
Allan 6,5: Il solito animale da centrocampo. Morde le caviglie degli avversari e recupera tanti palloni.
Diawara 6: Qualche errore a cui non siamo abituati, ma gioca una buona gara, grazie anche alla sua classe.
Hamsik 6,5: Qualità e sacrifico, cos√¨ trascina i suoi compagni di squadra. Dal 72‚Ä≤ Zielinski 6: Entra in campo con grande umiltà e ben dialoga con i suoi compagni.
Callejon 7,5: Magnifico il suo cucchiaio per il vantaggio azzurro. Solita partita tutto cuore e sacrificio per Calleti che merita gli allori del pubblico.
Gabbiadini 6: Attacca con assiduità la profondità, disputa una buona gara, gli manca solo il gol. Dal 57‚Ä≤ Mertens 9: Entra e nel giro di tre minuti cambia l’inerzia della gara con l’assist del vantaggio per Callejon. Subito in partita realizza il raddoppio con una rete da cineteca.
Insigne 6: Forse non in giornata di grazia, ‘a il folletto di Frattamaggiore disputa una buona gara.
All. Sarri 7: I suoi ragazzi entrano in campo e sbagliano ben poco, solo qualche disimpegno. Le sostituzioni sono perfette, fa esordire Rog anche in Champions League.
BENFICA: Ederson 6,5; Semedo 6, Luis√£o 5,5, Lindel√∂f 5,5, Almeida 5,5; Salvio 5 (dal 80′ Mitroglou s.v.), Pizzi 6, Fejsa 5,5, Cervi 5 (dal 68′ Carrillo s.v.); R. Jim√©nez 7, G. Guedes 5,5 (dal 57′ Rafa Silva 5). All.: Rui Vitoria.
A cura di Gianfranco Collaro